Firenze, 6 ott. (askanews) – Seggi aperti in Toscana fino alle 20 per l’elezione dei 18 membri del nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, presieduto dalla neo Sindaca Sara Funaro. Alle urne sono chiamati Sindaci e Consiglieri comunali di 41 Comuni del fiorentino.
Sono 5 le liste, elencate secondo l’ordine temporale di sorteggio, tra cui Sindaci e Consiglieri dei quarantuno Comuni della Città Metropolitana di Firenze possono scegliere i nuovi componenti del Consiglio della Metrocittà in Palazzo Medici Riccardi: Uniti per la città metropolitana; Partito democratico; Territori Beni Comuni; Per il cambiamento; Territori al centro.
Sono stati allestiti un seggio centrale a Firenze e tre sottosezioni a Empoli, Borgo San Lorenzo e Pontassieve. Firenze, 6 ott. (askanews) – A Firenze, presso la “Sala Pistelli” a Palazzo Medici Riccardi in via Cavour, voteranno Consiglieri e Sindaci dei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino e Tavarnelle Val di Pesa, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia.
A Empoli voteranno Consiglieri e Sindaci dei comuni di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci.
A Borgo San Lorenzo voteranno Consiglieri e Sindaci dei comuni di Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero e Vicchio.
A Pontassieve voteranno Consiglieri e Sindaci dei comuni di Figline e Incisa Valdarno, Londa, Pelago, Pontassieve, Rignano sull’Arno, Reggello, Rufina e San Godenzo.
È stata programmata anche la possibilità di avvalersi un seggio speciale o “volante” per elettori con esigenze eccezionali connesse allo stato di salute, nel caso di ricovero in ospedali e/o strutture di cura e/o impedimenti certificati e comunque nei casi espressamente previsti per legge.
Ogni seggio elettorale è formato da un dirigente o da un funzionario della Città Metropolitana che lo presiede e da quattro funzionari o impiegati dell’ente, di cui uno con funzioni di segretario.