Manifestazione per la Palestina a Roma: 6.000 in piazza. Pioggia e slogan – askanews.it

Manifestazione per la Palestina a Roma: 6.000 in piazza. Pioggia e slogan

  Accompagnate in Questura 19 persone. Piazzale Ostiense blindato
Ott 5, 2024
 

Roma, 5 ott. (askanews) – Sono circa 6mila persone i partecipanti alla manifestazione pro Palestina in svolgimento a Roma, in piazzale Ostiense. Il dato è stato riferito dagli addetti delle forze dell’ordine che controllano la situazione. Mentre si riempie piazzale Ostiense, agli accessi allo slargo di fronte alla stazione della metropolitana e della ferrovia Roma-Lido sono presenti mezzi blindati della polizia. Molti gli agenti in assetto anti sommossa che si trovano verso viale Aventino.

Quasi 1.600 persone controllate e finora e 19 quelle condotte in Questura per identificazioni e possibili foglio di via, prima dell’inizio. Questi i primi provvedimenti delle forze dell’ordine in merito alla manifestazione in favore della Palestina, a Roma. La stazione ferroviaria e quella della metropolitana sono chiuse, a causa anche dello sciopero dei trasporti. In tutte le vie d’accesso alle persone viene suggerito di andare altrove e girare al largo.

Diverse le bandiere di gruppi e movimenti. Dal sindacato Usb al partito comunista, dalla Rete della conoscenza all`Unione degli studenti. Gli slogan sotto una pioggia battente contrassegnano il presidio che con il passare del tempo e malgrado il blocco negli ingressi alla piazza continua a farsi più numeroso.

“Noi vogliamo Gaza libera” a ritmo e battendo le mani. Arrivano così i manifestanti di Potere al popolo nel presidio pro Palestina in svolgimento a Roma, in piazzale Ostiense. “Siamo tutti antisionisti. Intifada sino alla vittoria”, altri slogan. “Mai più genocidio”, aggiungono altre grida.