Il progetto, grazie alla sinergia tra attori pubblici e privati, apre la strada a una nuova modalità di collaborazione tra soggetti diversi ma complementari: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori – INT di Milano, School of Management del Politecnico di Milano e MSD Italia.
Tre le fasi del percorso: analisi degli attuali processi organizzativo-gestionali; definizione e applicazione di un panel multidimensionale di KPI per il monitoraggio del percorso del paziente; definizione degli scenari evolutivi e raffigurazione dei processi organizzativo-gestionali.
Grazie anche al confronto con la community global di MSD, nella fase di analisi l’INT è stato messo a confronto con altri 8 centri di rilievo internazionali con l’obiettivo di cogliere eventuali elementi di innovazione e best practice da importare e adottare al proprio interno. I centri considerati, con riferimento al contesto europeo ed extra-europeo, sono tra quelli di eccellenza nel panorama della cura oncologica, a partire dall’Istituto stesso.
Oggi più che mai – sostiene Carlo Nicora, Direttore Generale IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano la domanda di salute e di servizi, le innovazioni tecnologiche, i cambiamenti dei quadri epidemiologici, le pressioni sociali, politiche ed economiche, sono alla base della crescente complessità della sanità moderna. Per il nostro IIRCCS ciò si traduce nella missione di unire le prestazioni clinico-assistenziali di ricovero e cura a specifiche attività di riorganizzazione dei setting assistenziali e di ricerca scientifica, laddove l’accento è posto appunto sulla contestualità e complementarità fra queste dimensioni. In un mondo così complesso è evidente la necessità di partnership tra varie entità, pubbliche e private, che permettano di esplorare approcci innovativi in grado di rispondere in maniera sempre più efficiente ai bisogni e al miglioramento dei percorsi dei pazienti e delle performance organizzative e, in senso più ampio, della comunità. Il rapporto pubblico-privato non è da intendersi solo a livello finanziario, ma anche come contaminazione culturale e di obiettivi, che sono chiamati a trovare una sintesi poiché il fine ultimo deve comunque essere quello della salute dell’individuo e della comunità”.