Roma, 3 ott. (askanews) – Giornata nera per il sistema dei soccorsi di Taiwan a causa di un incendio che ha provocato nove morti in un ospedale e per l’arrivo del tifone Krathon, per il quale sono segnalati già due morti e due dispersi.
Secondo i media taiwanesi, l’incendio è scoppiato in un ospedale nel comune di Donggang, nella contea di Pingtung, secondo l’agenzia di stampa CNA.
Le autorità hanno dovuto ordinare l’evacuazione di oltre 323 pazienti e membri del personale. Le forti piogge e i venti del tifone Krathon, che è arrivato oggi a Taiwan, hanno reso più difficili le operazioni.
Per questo violento evento atmosferico, le autorità segnalano al momento due morti e due dispersi. I feriti risultano essere – secondo il Centro operativo centrale di emergenza – 123.
Sono stati segnalati 1.036 casi di crolli di infrastrutture e alberi lungo le strade in tutta Taiwan, concentrati soprattutto a Kaohsiung. Ci sono state anche sette frane si sono verificate, quattro delle quali a Keelung, due a Pingtung e una a Taitung, ma non sono stati riportati feriti. 9.967 persone sono state evacuate da 13 città e contee come misura precauzionale, e sono stati aperti 120 rifugi, secondo il CEOC.