Roma, 3 ott. (askanews) – “La giornata del credito è importante per tutti, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per cittadini e giovani. Anzi, servirebbe educazione sulla responsabilità su questi temi già dalle età più piccole, perché le risorse finanziarie sono un diritto e un dovere e un bene importante per il bene comune”. Lo ha affermato la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli nel suo intervento alla 56esima giornata del credito.
“Nel Lazio ci sono quasi 6 milioni di cittadini e oltre mezzo milione di imprese, tra cui startup innovative”, ha proseguito. E per essere sempre più competitive “le nostre imprese devono avere accesso al credito, che è necessario anche per i giovani e le nuove idee”.
“Come Regione Lazio siamo pronti con quasi 80 milioni di euro dedicati a startup innovative. E siamo attenti anche alle esigenze che quelli che possiamo ritenere secondari. Anche dei piccoli, quinei, degli artigiani, una risorsa anche in termini di posti di lavoro. Avvieremo piano triennale per artigianato e un terzo delle risorse sarà destinato all’accesso al credito”.
“Nel credito c’è anche tanta speranza – ha concluso Angelilli – il paese deve accompagnare i progetti, le idee e le competenze. E a volte bisogna anche provare a scommettere su idee che non sembrano vincenti”.