Milano, 3 ott. (askanews) – Hyundai e Kia hanno annunciato una partnership tecnologica strategica con Samsung per migliorare l’integrazione tra Software-Defined Vehicles (Sdv) e smartphone, con l’obiettivo di assicurarsi una posizione di leadership nell’ecosistema dei servizi di mobilità.
In base all’accordo, Hyundai e Kia svilupperanno una tecnologia per collegare organicamente gli Sdv e l’ecosistema degli smartphone utilizzando “SmartThings” di Samsung Electronics. Integrandosi con la piattaforma globale dell’Internet of Things (IoT), le due aziende mirano ad arricchire le esperienze di mobilità dei clienti, collegando l’intero processo di utilizzo del veicolo agli smartphone e accelerando la transizione verso i veri Sdv.
Hyundai e Kia, insieme a 42dot il centro software globale di Hyundai, puntano a introdurre nuovi servizi, condividendo le interfacce di programmazione delle applicazioni (Api) dei dati del veicolo e i kit di sviluppo software (Sdk) con vari partner commerciali, tra cui Samsung Electronics, attraverso il sistema di infotainment di prossima generazione basato su un ecosistema aperto.
Hyundai e Kia intendono infine organizzare la “2025 Developer Conference” nella prima metà del prossimo anno e annunciare i piani per la creazione di un SDK, grazie al quale gli sviluppatori esterni potranno partecipare direttamente e sviluppare “killer app” e un mercato di app per veicoli Sdv.