Milano, 2 ott. (askanews) – Si sono aperti oggi a Palazzo Lombardia gli Stati Generali GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), organizzati, oggi e domani, in collaborazione con Regione Lombardia, Assessorato al Turismo, e con il patrocinio Enit (Agenzia Nazionale del Turismo).
Oltre dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, presenti all’evento in Sala Biagi, Sabrina Talarico, presidente GIST, Cristina Mottironi, direttrice MET Master Economia e Turismo Università Bocconi di Milan, Alessandra Priante, direttore ENIT (in collegamento video), Josep Ejarque, destination manager, Paolo Pizzocaro, direttore Unit Travel & Industry Fiera Milano e Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Univerde.
“Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un’evoluzione straordinaria del turismo – ha spiegato Mazzali, in apertura dell’evento -. Da fenomeno di nicchia e per pochi, si è trasformato in un’esperienza di massa, globale e sempre più accessibile. Non solo: oggi il turismo è estremamente specializzato. Si viaggia per scoprire culture, tradizioni, enogastronomia, per motivi sportivi, medici, religiosi, e con una crescente attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità ambientale”.
“Questo cambiamento epocale ha imposto nuove sfide ma anche opportunità, sia per chi lavora nel turismo sia per chi, come voi – ha detto rivolgendosi ai giornalisti specializzati – si occupa di raccontarlo. L’informazione turistica, così come il turismo stesso, deve oggi adattarsi alle esigenze di un pubblico sempre più diversificato, che utilizza nuovi mezzi tecnologici per organizzare e vivere i propri viaggi. Questo contesto in evoluzione ci porta ad aprirci, ma anche a riflettere attentamente su strumenti innovativi, come l’Intelligenza Artificiale, che stanno già cambiando il nostro settore”. “Regione Lombardia è disponibile a confrontarsi su temi centrali per il settore: dalle sfide e opportunità delle nuove tecnologie, alla sostenibilità, fino alla necessità di ricostruire un patto di fiducia tra informazione, istituzioni e pubblico. Abbiamo davanti a noi quattro tavoli tematici che toccheranno tutti questi aspetti, offrendo spunti di riflessione essenziali per affrontare il futuro del turismo e della sua narrazione”.
Nel pomeriggio, giornalisti e stakeholder del mondo del turismo si sono confrontati su quattro tavoli tematici: ‘Tecnologie AI: sfide, opportunità e rischi’; ‘Filiera dell’informazione, un patto da ricostruire’; ‘Sostenibilità e nuove specializzazioni giornalistiche’; ‘Editoria turistica, modelli e mezzi di comunicazione’.
Gli esiti dei tavoli di approfondimento verranno resi noti domani, giovedì 3 ottobre, in una conferenza stampa.