Giornata degli Insegnanti, su RaiPlay La favolosa storia di Barbiana – askanews.it

Giornata degli Insegnanti, su RaiPlay La favolosa storia di Barbiana

La storia di don Milani a 100 anni dalla nascita, esclusiva 5 ottobre
Ott 2, 2024
Roma, 2 ott. (askanews) – In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, RaiPlay propone in esclusiva assoluta sabato 5 ottobre “La favolosa storia di Barbiana”, uno speciale animato prodotto da Rai Kids su Don Lorenzo Milani, il sacerdote maestro che ha rivoluzionato il punto di vista sull’educazione.

A dare la voce a Don Lorenzo Milani è l’attore Flavio Insinna. Il film d’animazione, diretto da Rosalba Vitellaro e realizzato dalla società Larcadarte cartoons, si inserisce nella scia delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Don Milani e racconta l’impegno educativo verso bambini e ragazzi del creatore della scuola di Barbiana, nel comune di Vicchio, nel Mugello fiorentino.

Una grande storia corale, che racconta cosa significa educare e ci fa sognare di un mondo in cui l’uguaglianza è possibile e si raggiunge attraverso la conoscenza. La storia di Barbiana e del metodo di insegnamento di don Lorenzo Milani, a oltre cinquant’anni di distanza, rimane attualissima. Ancora oggi, in varie parti del mondo, insegnanti come don Lorenzo cercano di riscattare i loro allievi da un destino di emarginazione sociale e povertà attraverso l’istruzione.

L’arrivo a Barbiana di don Lorenzo Milani è un uragano per le poche case arrampicate sui monti del Mugello che sorgono intorno alla chiesa. I contadini che le abitano non vedono di buon occhio il programma del sacerdote che vuole aprire una scuola, anzi costruirla a partire dai banchi, dai libri e dalle panche. Ma presto si convincono: l’educazione servirà ai ragazzi per avere una vita migliore della loro. Le storie di don Lorenzo, di Eda e sua madre che per prime lo aiutarono, dei ragazzi di Barbiana, si intrecciano, a partire dalla vicenda di Michele, ragazzo ‘difficile’, orfano di padre e abbandonato dalla madre, che verrà adottato dalla piccola comunità. Dal loro maestro, gli allievi impareranno che la differenza tra un operaio e il padrone sta in qualcosa di prezioso ma che tutti possono ottenere, l’istruzione. Don Lorenzo ha un pensiero per ognuno di loro: un ponte, una piscina, un paio di occhiali e un motore a scoppio o una trappola per animali, nella sua scuola diventano inaspettati strumenti didattici. A Barbiana c’è posto per tutti, anche per Francuccio, il fratello di Michele che viene accolto a casa da Don Milani perché i due possano ricongiungersi. Un punto sta particolarmente a cuore al Priore che ha attaccato al muro il cartello “I care”: bisogna interessarsi agli altri. Inoltre, “non c’è maggiore ingiustizia che fare parti uguali tra disuguali”. La lezione è chiara e quando Don Milani si ammala e infine muore, la scuola continua anche senza di lui, grazie all’impegno di quei primi sei ragazzi.

“La favolosa storia di Barbiana” è prodotto da Rai Kids e Larcadarte cartoons, con il patrocinio della Fondazione Don Lorenzo Milani. Scritto da Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, con la consulenza storica di Sandra Gesualdi (figlia di Michele e Carla Gesualdi, ex allievi di Don Milani), e le musiche di Michele Amadori. La regia è di Rosalba Vitellaro.