Milano, 2 ott. (askanews) – “Ancorché provvisoria, la graduatoria pubblicata merita di essere accolta con favore. Federvini apprezza l’attenzione del Masaf nei confronti del settore vitivinicolo nazionale, un comparto che rappresenta un pilastro del food & beverage italiano con il 19% dell’export totale e che oggi affronta sfide significative sul piano nazionale ed internazionale”. Lo ha detto la presidente del Gruppo Vini di Federvini, Albiera Antinori, commentando la pubblicazione della graduatoria provvisoria dei progetti di promozione per il settore vitivinicolo ammessi a contributo per la campagna 2024/2025.
Mentre le aziende saranno impegnate nell’avvio delle attività promozionali per la nuova annualità con ormai alle porte il periodo delle festività natalizie, “chiediamo al ministero – prosegue Antinori – un ulteriore sforzo avviando già nelle prossime settimane un tavolo di confronto per trovare quegli aggiustamenti che sono ancora necessari per mettere in sicurezza una volta per tutte questa misura fondamentale per la competitività del vino italiano nel mondo”.
Federvini precisa che “complessivamente, i contributi ammessi a sostegno dei dodici progetti ammessi in graduatoria ammontano a oltre 28 milioni di euro, a fronte di un importo totale dei progetti di oltre 66 milioni di euro”.