Roma, 2 ott. (askanews) – Un master della durata i 5 mesi pensato per imprenditori e dirigenti del settore della ristorazione, in modo che abbiamo gli strumenti migliori per implementare le competenze manageriali e rafforzare la tenuta delle imprese. Sono questi gli obiettivi principali della collaborazione tra Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Treccani Accademia, che uniranno le loro competenze nel nuovo Master in Gestione delle Imprese di Ristorazione.
Il Master inizierà il 18 novembre 2024 e si basa su una formula innovativa che combina lezioni on demand, sessioni in live streaming e incontri in presenza. Il programma copre un ampio spettro di aree fondamentali per la gestione aziendale, dal branding e strategia di comunicazione, alla gestione economica e finanziaria, fino all’ottimizzazione delle risorse umane e l’adozione di tecnologie digitali avanzate.
“La collaborazione con Treccani ed in particolare con la sua qualificata Scuola di Management Treccani Accademia, ci permette di fare un salto di qualità nella nostra azione a supporto delle imprese della ristorazione”, spiega in una nota Lino Enrico Stoppani, presidente di FIPE-Confcommercio. “I dati, purtroppo, ci dicono che sono molte le esperienze imprenditoriali che finiscono male non per condizioni economiche avverse ma per scarsa competenza nella gestione. Rafforzare le competenze è dunque un percorso obbligato per chiunque gestisca un’impresa o intenda avviarla”, aggiunge Stoppani.