L’autunno si presenta quindi come il momento migliore dell’anno per i nuovi inizi e per dedicarsi alle proprie passioni, tanto che, secondo ProntoPro, il marketplace di riferimento per i servizi professionali che mette in contatto domanda e offerta, il 76% degli italiani dedicherà almeno un momento a settimana a un corso che permetta di imparare qualcosa di nuovo o di consolidare le proprie competenze e abilità. Gli interessi, però, variano di generazione in generazione. Le lezioni di musica conquistano la Gen Z, ma il Blues è territorio dei Boomer: ritmi e generazioni a confronto. A settembre 2024, secondo l’analisi condotta da ProntoPro.it, tra i più cercati ci sono stati i corsi legati alla musica, che occupano ben 5 posizioni della Top 10 nazionale. A riscuotere maggiore interesse è il pianoforte, che con il 19,3% si posiziona al primo posto della classifica tricolore, seguito dalle lezioni di canto (17%), che occupano il secondo gradino del podio. Meno gettonate, invece, quelle di chitarra (11,3%), batteria (3,8%) e violino (1,8%).
Diverse anche le ragioni che spingono le differenti generazioni a intraprendere un corso di boxe, con la Gen X che lo sceglie in particolare per difesa personale (73,1%) e la Gen Z e i Millennial che sono semplicemente alla ricerca di un qualche tipo di attività fisica, rispettivamente nell’81,2% e nel 71,6% dei casi. Queste ultime due fasce d’età, dai dati condivisi da ProntoPro, appaiono però come le più stressate: il 65,2% degli appartenenti alla Gen Z e il 59,5% dei Millennial afferma infatti di voler seguire le lezioni anche per scaricare lo stress della vita quotidiana .
È tempo di revival: tra gli Italiani tornano di moda pilates e zumba
Settembre 2024, quindi, conferma la popolarità dei corsi dedicati alla musica, con le lezioni di pianoforte e quelle di canto che, esattamente come nello stesso mese dello scorso anno, si attestano al primo e al secondo posto della classifica nazionale. La Top 10 registra però molte new entry rispetto al 2023, a partire dal pilates, che a settembre è oggetto di un rinnovato interesse da parte degli utenti, piazzandosi sul terzo gradino del podio e registrando un +195% di richieste rispetto ad agosto 2024 e un +52% rispetto ai primi otto mesi dell’anno. In crescita anche l’attenzione nei confronti delle lezioni di zumba, altra new entry della classifica settembrina di quest’anno, che registrano un aumento del 124% rispetto a settembre 2023 e del 45% rispetto ai primi otto mesi dell’anno: una moda di oltre dieci anni fa che ora sembra vivere un vero e proprio revival.