L’offerta educativa è destinata a tutti i livelli scolastici, con proposte pensate ad hoc per ogni fascia di età tramite attività che spaziano dalle scienze naturali all’arte, in una formula di apprendimento partecipativo con contenuti interdisciplinari per stimolare la curiosità e la voglia di conoscere.
Agli studenti delle superiori viene offerta anche l’opportunità di percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro), coinvolgendoli in attività di indagine, ricerca e divulgazione scientifica. Inoltre, alcuni Orti botanici lombardi sviluppano servizi educativi online. Particolare attenzione è rivolta anche alla formazione dei docenti che desiderano sperimentare l’outdoor learning come buona pratica, dalla Scuola dell’Infanzia fino alle Secondarie di II grado.
Fino al 13 ottobre è visitabile la mostra “Il fascino delle piante velenose”, che presenta una selezione di 10 campioni delle storiche tavole botaniche di P. Esser appartenenti al patrimonio storico dell’Herbarium Universitatis Mediolanensis.
Dal 23 ottobre al 30 novembre viene riproposta la collezione delle “Etichette Ginori”, manufatti in ceramica di fine ‘800 usati per indicare il nome della specie coltivate, oggetto di valorizzazione nell’ambito del progetto SVING-ScienzaViva.