Roma, 30 set. (askanews) – Sono già più di 450 i formaggi iscritti nei 2 concorsi della 20esima edizione di Caseus e oltre 150 gli espositori della mostra-mercato; nei banchi non solo formaggi ma tanti prodotti a denominazione, visto che è ospite di Caseus anche il Festival delle DOP Venete.
La manifestazione, promossa dalla Regione del Veneto, sostenuta dal Comitato Promotore e organizzata da A.Pro.La.V. si terrà a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, sabato 5 e domenica 6 ottobre dove sarà confermato ancora una volta lo sguardo attento alle produzioni DOP, ed alle realtà casearie rappresentate da oltre 100 caseifici presenti, oltre che dal sesto Concorso Nazionale dei formaggi di fattoria organizzato da ONAF.
Per il pubblico saranno 111 i momenti di degustazione, pensati per dare voce proprio ai produttori, tra questi i grandi caseifici, i formaggi DOP, le piccolissime produzioni ma anche i prodotti caseari europei degustati al buio. Ormai pilastro della Kermesse il percorso espositivo dedicato alle produzioni oltre confine che per l’edizione 2024 arriveranno da: Polonia, Estonia, Grecia e Slovacchia.
Tra le novità dell’edizione 2024 la presenza dei formaggi DOP di 8 Consorzi di Tutela, provenienti da 5 regioni italiane: il Murazzano, il Roccaverano e l’Ossolano dal Piemonte, lo Strachitunt dalla Lombardia, il Puzzone di Moena dal Trentino, il Provolone del Monaco dalla Campania, il Vastedda della Valle del Belice e Pecorino Siciliano dalla Sicilia.