Milano, 30 set. (askanews) – Duemila classi, per un totale di 50.000 tra alunni e famiglie in tutta Italia. Questi i numeri di “A scuola di dolcezza”, la campagna educativa sulla corretta alimentazione relativa al mondo dei carboidrati e dello zucchero, realizzata con il contributo di Eridania, che produce e commercializza zucchero, e organizzata da Neways, società di comunicazione specializzata in progetti didattici.
Giunta quest’anno alla sua quarta edizione, la campagna verrà riproposta nelle scuole primarie di tutta Italia durante l’anno scolastico 2024/2025. Il progetto, avviato per la prima volta nel settembre 2021, ha coinvolto negli anni circa 6.500 classi primarie e più di 130.000 alunni e famiglie.
Il programma, i cui contenuti sono stati sviluppati con la supervisione scientifica di Marco Deganello Saccomani, medico pediatra e gastroenterologo pediatrico, prevede l’invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico cartaceo con vari materiali di supporto al percorso formativo e una serie di attività ludico-didattiche da svolgere in classe e a casa.
“La responsabilità che, come Eridania, ci assumiamo nel campo dell’educazione alimentare e della nutrizione è parte di un impegno globale nel perseguire la sostenibilità non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche produttivo e sociale – ha dichiarato Alessio Bruschetta, Ad di Eridania Italia – Il progetto educativo ‘A scuola di dolcezza’ ci permette di sensibilizzare le nuove generazioni, affinché siano informate e responsabilizzate sull’importanza di un’alimentazione equilibrata e corretta: siamo orgogliosi di poter contribuire a formare cittadini più consapevoli, attenti al proprio futuro e a quello del nostro Pianeta”.
In materia di azioni di divulgazione scientifica, Eridania conferma anche quest’anno “Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”, il laboratorio sul mondo della dolcificazione previsto in autunno nell’ambito della XXII edizione di BergamoScienza, in programma a Bergamo fino al 13 ottobre 2024.