Venezia, 30 set. (askanews) – Domani il compositore newyorchese David Lang presenta in prima assoluta con il quartetto d’archi Attacca Quartet, daisy. Il brano, commissionato dalla Biennale Musica, sarà eseguito nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian in dittico con Black Angels di George Crumb (ore 20.00). Nel pomeriggio il primo dei due appuntamenti con il pianista e compositore Luca Mosca che nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice presenterà una lezione performativa su L’estro armonico di Antonio Vivaldi (ore 17.00).
Racconta David Lang, protagonista del post-minimalismo americano, nonché premio Pulitzer nel 2008 e autore delle musiche di Youth di Sorrentino, che daisy è il nome di una pubblicità. Creata nel 1964, per la campagna elettorale del futuro presidente Lyndon Johnson, daisy mostra una bambina in un prato fiorito. La bambina conta ad alta voce i petali di una margherita, quando una voce la blocca. Inizia un countdown, sicuro, inesorabile. La bambina alza lo sguardo, l’obiettivo si avvicina, e mentre il countdown si avvia allo zero, i suoi occhi grandi diventano schermo: da qualche parte, forse proprio lì, la bomba atomica sta esplodendo. Considerata una delle pubblicità più efficaci nella storia della corsa alle elezioni americane, daisy è per David Lang un ricordo ancora vivo: “Ero troppo giovane per essere arruolato per combattere in Vietnam – ricorda Lang – ma abbastanza cresciuto per sentire la grande agitazione e il dolore della mia comunità, intorno a me”.
1970. George Crumb compone Black Angels. Thirteen images from the dark land, una partitura scritta “in tempore belli”, ancora una volta negli anni della guerra in Vietnam, riprendendo l’immagine classica dell’angelo caduto a indicare la contrapposizione essenziale tra Bene e Male. Un viaggio in tre fasi – Departure, perdita della grazia; Absence, annientamento spirituale; e Return, redenzione – Black Angeles è un brano fondamentale per David Lang: “Avevo tredici anni quando Black Angels e’ stato scritto, quindici quando ho comprato la prima registrazione, sedici quando l’ho sentito nella colonna sonora del film L’esorcista, e diciannove quando l’ho sentito per la prima volta dal vivo, eseguito dal Kronos Quartet”.
Cinquantaquattro anni dopo, quando David Lang è invitato a comporre un nuovo brano per quartetto d’archi da eseguire in programma con Black Angels di George Crumb, pensa a un’opera in dialogo. “Non mi è stato chiesto di comporre un nuovo pezzo che interagisse con Black Angels – spiega – ma non ho potuto fare a meno di pensarci”.
Interpreti di daisy e Black Angels l’Attacca Quartet, vitalissimo ensemble di New York con due Grammy Awards alle spalle, fondato nel 2000 da Amy Schroeder, Domenic Salerni, Nathan Schram e Andrew Yee.
David Lang sarà inoltre protagonista di una conferenza, per la sezione teorica che scandisce i tanti appuntamenti del festival, alla Biblioteca dell’Archivio Storico ai Giardini (ore 11.00).