Milano, 29 set. (askanews) – Dal 7 al 13 ottobre a Milano torna “La Vendemmia di MonteNapoleone”, iniziativa ideata e realizzata da MonteNapoleone District con l’obiettivo di promuovere l’unione di due grandi eccellenze: i marchi globali del lusso e importanti Cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione di diversi ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso della città.
Il Quadrilatero della Moda milanese si animerà per un’intera settimana grazie ad un ricco calendario di eventi, esperienze enogastronomiche uniche e allestimenti scenografici, realizzati per l’occasione dall'”event designer” Vincenzo Dascanio. Quest’anno, infatti, il fascino del distretto del lusso sarà impreziosito da portali e archi realizzati con edere, acini d’uva ed elementi decorativi tematici, quali botti, ceste e cassette in legno, che creeranno un’atmosfera festosa da via Montenapoleone a via della Spiga, passando per via Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, San Pietro all’Orto Bagutta e Gesù.
Giunta alla 15esima edizione, “La Vendemmia di MonteNapoleone” è patrocinata dal Comune di Milano e Confcommercio-Imprese per l’Italia, ed è realizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia e La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. La kermesse sarà inaugurata martedì 8 ottobre da una lectio sulla convivialità tenuta da Samuele Briatore, presidente e fondatore dell’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere, presso l’Hotel Principe di Savoia. A seguire uno degli appuntamenti più attesi della settimana: l’asta benefica “Italian masters” battuta da Christie’s nella splendida sala dei cristalli, che conferma l’impegno solidale di MonteNapoleone District e festeggia la partnership decennale con Fondazione Dynamo Camp. I proventi della vendita dei 29 lotti, composti da pregiate bottiglie appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia, storiche e da collezione, contribuiranno alla realizzazione della sessione di terapia ricreativa organizzata da Dynamo Camp nel periodo natalizio, per famiglie con figli affetti da gravi patologie neurologiche e sindromi rare.
Nei giorni della manifestazione, oltre 20 ristoranti proporranno menu speciali “La Vendemmia” a pranzo e a cena. Giovedì 10 ottobre, dalle 19 alle 21.30, le boutique del distretto accoglieranno, su invito, i loro ospiti per una “shopping experience” arricchita da degustazioni, con anche la possibilità di acquistare le prestigiose etichette esposte sulle vetrine via QRCode direttamente sulla piattaforma di Tannico. Infine, venerdì 11 ottobre si terrà al Four Seasons Hotel il wine tasting dal titolo “Solo per veri intenditori”, che includerà oltre 30 dei migliori vini selezionati dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia. Tra le novità in programma quest’anno, una lounge per gli ospiti di MonteNapoleone District presso Casa Conte, l’appartamento di design contemporaneo all’interno di Palazzo Melzi di Cusano in via Montenapoleone 18.
“Questa quindicesima edizione rappresenta un traguardo importante in un percorso che ha visto l’evento evolversi e crescere, diventando un punto di riferimento internazionale per i cultori del bello e del buon vino, tra tradizione e ricerca” ha commentato Guglielmo Miani, presidente dell’associazione che riunisce oltre 120 global luxury brand attivi nel Quadrilatero, aggiungendo che “questo successo testimonia la passione e l’impegno di MonteNapoleone District e dei propri associati a celebrare il fascino e la vitalità del Quadrilatero, contribuendo a promuovere Milano quale ambasciatrice del lifestyle italiano e destinazione turistica d’elezione del turismo di fascia alta”.