Gemellaggio tra le Città metropolitane di Napoli e Cancún – askanews.it

Gemellaggio tra le Città metropolitane di Napoli e Cancún

Previsto volume di scambi tra i 300 e i 500 milioni di euro
Set 28, 2024
Napoli, 28 set. (askanews) – In Messico gemellaggio tra le Città metropolitane di Napoli e Cancún, nello Stato di Quintana Roo. Previsti tavoli di programmazione permanenti per settori di produzione, gruppi di lavoro inter istituzionali e attività di cooperazione internazionale sulla base di rapporti privilegiati tra i due territori per un volume di scambi potenziale stimato, solo nella prima fase, tra i 300 e i 500 milioni di euro. Cancún attualmente è una delle locomotive dell’economia del Messico, ed è una realtà in forte espansione in grado di attrarre forti investimenti stranieri ma anche di investire all’estero. L’economia del Messico cresce: +4,8% nel 2021, +3,1% nel 2022, +3,2% nel 2023 ed è la 14esima economia mondiale e la seconda dell’America Latina. E, soprattutto, per la sua posizione geografica, la sua legislazione e per una serie di trattati, è un hub di elezione per ogni impresa che voglia esportare verso i giganti del Nord, Stati Uniti e Canada, e verso il Sud America. E Quintana Roo, lo Stato in cui si trova Cancún, è l’area più dinamica del Messico.

I rapporti economici con l’Italia sono buoni: il Messico è il primo Paese di destinazione dell’export italiano in America Latina. Una cifra di circa 8 miliardi di dollari, e una serie di record sia in termini percentuali che assoluti. Coinvolte tante imprese italiane. Cancún motore degli scambi. Tuttavia, allo stato, pochissime sono le imprese dell’area metropolitana di Napoli e, in generale, del Sud Italia ad avere accesso al mercato dello Stato di Quintana Roo e del Messico in generale. Quindi cambio di strategia. Turismo, cantieristica navale, moda, agroalimentare, ambiente, tecnologia, cultura, scienze: Napoli e Cancún hanno individuato i settori in cui c’è maggiore domanda e maggiore possibilità di scambio e hanno stipulato un accordo di cooperazione internazionale. È partito, così, il gemellaggio tra la Città di Cancún e la Città Metropolitana di Napoli.

“Si tratta – ha affermato il sindaco metropolitano di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha firmato da remoto – di un accordo di importanza strategica che svilupperà rilevanti attività e progetti in tanti settori, da quelli culturali a quelli turistici, tra due Città metropolitane, due aree che hanno una matrice culturale e un modo di vedere lo sviluppo e la crescita comune, creando tante opportunità di scambio e di amicizia”.

“Oggi è un giorno storico – ha sottolineato la sindaca di Cancún, Ana Patricia Peralta – due città iconiche si uniscono per il benessere delle proprie comunità. Faremo incontrare le nostre strade in materia di turismo, cultura, sport, in materia di tradizione e innovazione della società”. (segue)