L’evento si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre in contemporanea a Bari e a Milano ed è organizzato da AssoSoftware, l’Associazione di Confindustria delle aziende produttrici di software, in collaborazione con il PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e il BINP – Boosting Innovation in Poliba del Politecnico di Bari e patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e da Italian Tech Alliance.
L’Hackathon si svolgerà in contemporanea tra nord e sud – abbracciando idealmente tutta Italia – negli acceleratori dedicati a startup e imprese innovative del Politecnico di Milano (Polihub, Via Durando n. 39) e quello del Politecnico di Bari (BINP, Via Orabona n. 4). I partecipanti – studenti, giovani imprenditori digitali – avranno l’occasione di confrontarsi con professionisti ed esperti del settore, docenti e mentor dei network di PoliHub e BINP. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare soluzioni nazionali di IA applicate a settori strategici come formazione, amministrazione e fiscalità, assistenza clienti, food e agricoltura, salute e benessere, industria manifatturiera, e-commerce, ambiente e sicurezza, energia e sostenibilità, finanza, trasporto e logistica, lavoro e HR.
La partecipazione all’Hackathon è completamente gratuita, le candidature per partecipare potranno essere presentate sino alle ore 23.59 del 30 settembre, compilando l’apposito modulo disponibile online. Il Concorrente o team vincitore riceverà un premio in denaro, due sessioni di coaching presso gli esperti di PoliHub e BINP, e saranno invitati a partecipare all’assemblea AssoSoftware che si terrà il 15 ottobre a Roma, in occasione della quale riceveranno il premio e altri riconoscimenti al merito.