Berlino, 26 set. (askanews) – Xiaomi ha presentato a Berlino, in un lancio internazionale, la sua ultima famiglia di smartphone flagship Xiaomi 14T Series, progettata “per gli appassionati di fotografia che cercano un imaging di livello superiore”. Ridefinendo la fotografia su smartphone con un’attenzione particolare agli scatti notturni, Xiaomi 14T Series è inoltre caratterizzata da numerose funzionalità AI. Grazie all’avanzata tecnologia di imaging potenziata da AI, infatti, gli utenti possono godere di scatti nitidi e vivaci sia in ambienti notturni che di giorno. Combinando il design con potenti processori MediaTek e display AMOLED, Xiaomi 14T Series offre un’integrazione senza soluzione di continuità delle funzionalità AI per molteplici usi.
In concomitanza con il lancio della sua ultima serie di smartphone, l’azienda ha lanciato anche Xiaomi MIX Flip, un dispositivo pieghevolo, elegante e resistente. Alimentato da Xiaomi HyperOS, offre un’esperienza utente fluida su entrambi i display interno ed esterno. Con imaging professionale Leica e prestazioni di fascia alta, Xiaomi MIX Flip eguaglia gli standard degli smartphone non pieghevoli, offrendo un’eccezionale funzionalità in un formato compatto.
Xiaomi 14T Series dispone di capacità fotografiche anche in condizioni di scarsa luminosità. Grazie a Xiaomi AISP, la piattaforma di fotografia computazionale AI LM basata su FusionLM, Xiaomi 14T Series migliora la gamma dinamica e riduce il rumore per ottenere dettagli straordinari e colori vivaci anche in condizioni di illuminazione difficili. Sfruttando enormi dati grezzi da FusionLM, questa serie supporta il formato UltraHDR, migliorando l’esperienza HDR. Inoltre, PortraitLM all’interno della piattaforma AISP migliora la modalità Master Portrait, che copre una gamma focale da 23mm a 75mm, assicurando foto di ritratti stratificate e dettagliate con maggiore profondità, chiarezza e un naturale effetto bokeh.
Xiaomi 14T Pro è dotato di un sistema di tripla fotocamera con cinque lunghezze focali, da 15mm a 120mm. Questo offre una maggiore flessibilità per coprire diverse condizioni di scatto. La fotocamera principale da 50MP presenta un’ampia apertura /1.6 e l’ultimo sistema di lenti Leica Summilux, abbinato al sensore d’immagine Light Fusion 900. Con un sensore da 1/1,31″, Dual Native ISO Fusion Max e un’elevata gamma dinamica di 13,57EV, questa configurazione avanzata cattura fino al 32% di luce in più rispetto al suo predecessore, garantendo immagini vibranti e dettagliate. Il dispositivo include anche una lente asferica 7P ad alta trasmittanza per catturare più luce e supportare riprese ad alta gamma dinamica.
Xiaomi 14T è dotato di un avanzato sensore d’immagine Sony IMX906 e di un versatile sistema a tripla fotocamera con tre obiettivi con quattro lunghezze focali che vanno da 15mm a 100mm. La sua fotocamera principale da 50MP, con un’ampia apertura /1.7 e l’ultimo sistema di lenti Leica Summilux, offre colori vivaci e dettagli eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera ultragrandangolare da 12MP con una lunghezza focale equivalente a 15mm assicura anche scatti paesaggistici nitidi e dettagliati.
Per quanto riguarda le riprese video la modalità Movie predefinita ha un rapporto d’aspetto predefinito di 2,39:1 e supporta la modalità Cinematic Blur e Rack Focus per un’atmosfera cinematografica, mentre la modalità Director introduce un’interfaccia cinematografica professionale con controlli avanzati dei parametri.
Nel mentre, la modalità MasterCinema registra video HDR nel formato 10-bit Rec. 2020 e offre registrazioni fino a 4K a 30fps, catturando maggiori dettagli in luci e ombre, offrendo agli utenti una gamma dinamica che si avvicina molto alla visione umana.
Sfruttando la potenza del calcolo sia sul dispositivo che nel cloud, le funzionalità AI di Xiaomi 14T Series consentono agli utenti di migliorare la loro produttività, viaggiare in modo più intelligente e creare contenuti senza sforzo. Portando la collaborazione con Google a nuovi livelli, Xiaomi 14T Series introduce Circle to Search with Google, diventando uno dei primi dispositivi Xiaomi a offrire questa funzione innovativa. Gli utenti possono cercare istantaneamente qualsiasi cosa vedano sul telefono senza dover cambiare app. Inoltre, Xiaomi 14T Series è dotata dell’app Google Gemini che permette di chattare con Gemini per ricevere assistenza nella scrittura, nell’apprendimento, nella pianificazione e altro ancora.
Per una maggiore produttività, AI Interpreter supera le barriere linguistiche per migliorare la comunicazione durante le riunioni e le chiamate19 . AI Notes e AI Recorder aumentano l’efficienza con trascrizioni da voce a testo, riconoscimento accurato del parlante e riassunti rapidi, mentre le traduzioni in tempo reale garantiscono interazioni multilingue fluide.
Sul fronte della creatività, AI Image Editing espande in modo intelligente le immagini per migliorare la narrazione visiva, mentre AI Eraser Pro rimuove elementi indesiderati per foto impeccabili. AI Film facilita la creazione di brevi video cinematografici mentre AI Portrait genera avatar personalizzati, consentendo agli utenti di esprimere il proprio stile unico senza sforzo.