Roma, 26 set. (askanews) – Questa mattina sono stati inaugurati, nell’ambito della 15esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, i 400 mq dedicati alla Regione Piemonte e al suo articolato sistema agroalimentare ed enogastronomico. A fare gli onori di casa il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca e Parchi Paolo Bongioanni, insieme al presidente di Visit Piemonte Beppe Carlevaris e all’assessore allo Sport, Turismo ed Eventi della Città di Torino Domenico Carretta, con i rappresentanti dei Consorzi di Tutela e delle associazioni del territorio.
“La maturazione culturale, a cui Carlo Petrini ha contribuito, con Slow Food ma anche con Terra Madre, deve ispirare i governanti a tutto i livelli, dall’Europa alle Regioni – ha detto Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte – per difendere il prodotto agricolo affinché sia buono, sano e giusto. In Piemonte, sul prodotto buono, siamo favoriti dalla natura e dalla capacità dei nostri agricoltori. Siamo all’avanguardia anche per quanto riguarda i prodotti sani. Siamo infatti tra i primi attuatori di tutti i programmi e progetti europei relativi alla salvaguardia ambientale”.
“La Regione che sostiene Terra Madre, e continuerà a sostenerla, ringrazia Slow Food per il suo ruolo e per la volontà a continuare a rimanere con le radici ben ancorate a Torino e nel Piemonte”, ha concluso.(Segue)