Roma, 26 set. (askanews) – Un documento, chiamato la “Dichiarazione di Ortigia 2024” con le priorità internazionali per lo sviluppo globale delle Indicazioni Geografiche e la cooperazione internazionale da destinare ai ministri delle delegazioni internazionali che da oggi parteciperanno al G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa. La dichiarazione di intenti, che è stata già consegnata al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, è stata realizzata da Origin Italia grazie ai contributi dei Consorzi di tutela italiani delle produzioni agroalimentari DOP e IGP e si propone di rilanciare lo sviluppo globale delle Indicazioni Geografiche (IG) e promuovere la cooperazione internazionale.
I temi centrali della Dichiarazione riguardano la rilevanza globale delle Indicazioni Geografiche e gli strumenti di tutela e promozione a livello internazionale, con un ruolo cruciale svolto dai Consorzi di tutela. Gli obiettivi principali del documento includono la sensibilizzazione dei ministri dell’Agricoltura dei Paesi del G7 e di altri Stati sull’importanza strategica delle Indicazioni Geografiche, la sottolineatura della loro rilevanza economica, sociale e culturale nei territori di riferimento e la promozione delle peculiarità delle IG come strumenti di sviluppo rurale a livello mondiale.
Nel documento si richiede maggiore attenzione sui temi che generano incertezza per il futuro delle IG, in particolare la loro esclusione da dazi e barriere tariffarie e non tariffarie e viene anche sollecitato un impegno internazionale per garantire la protezione e la crescita sostenibile dei prodotti legati ai territori.