Autonomia,Zaia: 3 ottobre importante sentiremo proposte Governo – askanews.it

Autonomia,Zaia: 3 ottobre importante sentiremo proposte Governo

“I Lep li stabilirà Parlamento, non sarà secessione dei ricchi”
Set 26, 2024
Venezia, 26 set. (askanews) – Per l’iter sull’autonomia differenziata “Il 3 ottobre è una data importante perché penso che in quell’occasione si andrà a incardinare il cronoprogramma dei lavori. La base di ragionamento saranno le prime nove materie lep e poi cercheremo di capire quali saranno le proposte del Governo tramite il ministro Calderoli”.

A dirlo il presidente del Veneto, Luca Zaia tornando sul tema dell’autonomia differenziata a margine di un evento all’aeroporto di Venezia.

“Sono impaziente – ha aggiunto Zaia – perché, con i fatti, dimostreremo che non è la secessione dei ricchi, non è la volontà di lasciare qualcuno per strada, non è la volontà di valorizzare solo alcune parti del paese ma sarà, invece, una grande opportunità per tutto il Paese. I Lep (Livelli essenziali di prestazione n.d.r.), inoltre, si stabiliranno in Parlamento entro 24 mesi grazie a questo Governo che li ha resi obbligatori, fino a prima abbiamo sentito la necessità di parlarne ma mai nessuno ha fatto un provvedimento”, ha concluso.