Nel 2024 AdAstra Project ha avviato al lavoro 43 nuovi giovani NEET – askanews.it

Nel 2024 AdAstra Project ha avviato al lavoro 43 nuovi giovani NEET

Un programma gratuito di formazione-lavoro di Fondazione di Comunità Milano
Set 25, 2024
Roma, 25 set. – Si è svolta oggi a Palazzo Marino la cerimonia di consegna dei diplomi ai 43 ragazzi sotto i 30 anni avviati al lavoro nella quarta edizione di AdAstra Project, il programma gratuito di Fondazione di Comunità Milano di formazione-lavoro per giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) che risiedono nell’area milanese

L’incontro, introdotto da Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano e Carlo Marchetti, Presidente Fondazione di Comunità Milano ha ospitato un dibattito sul tema “Formare al lavoro: oltre la comfort zone delle competenze”, moderato da Emanuela Ambrosino, giornalista di SkyTg24, a cui hanno partecipato i docenti e project leader di A&I Onlus, Campari Group, HEINEKEN Italia, Lavazza Group, MM Spa, Afol Metropolitana, ASPI – Associazione Sommellerie Professionale Italiana.

Ideato nel 2020 da Fondazione di Comunità Milano che garantisce le riscorse economiche grazie a Fondazione Cariplo, al Fondo solidale Marco Abramo Lanza e a diversi donatori privati, in questi anni AdAstra Project non ha smesso di crescere. Fin dall’avvio può contare sulla collaborazione di Campari Group, HEINEKEN Italia, Lavazza Group attraverso le rispettive “Academy” o Training Center per il percorso Beverage destinato ad aspiranti barman, esperti di caffetteria e personale di sala. Quest’anno si sono aggiunti ASPI – Associazione Sommellerie Professionale Italiana per offrire ai partecipanti una panoramica sul mondo del vino, MM SpA e Afol Metropolitana con un percorso per formare custodi di condominio e manutentori edili, figure richiestissime sul mercato del lavoro. Determinante è il ruolo di A&I Società Cooperativa Sociale – ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro – che seleziona, accompagna e segue i partecipanti dall’aula all’ingresso nel mondo del lavoro grazie a un team di educatrici che garantiscono un tutoraggio personalizzato.

Sono un centinaio i giovani inoccupati e disoccupati sotto i 30 anni, con esperienze lavorative scarse, bassa scolarizzazione e un crescente desiderio di autonomia avviati al lavoro nelle quattro edizioni di AdAstra Project. Grazie al percorso formativo e al tirocinio obbligatorio retribuito della durata di 4 mesi in uno dei 50 esercizi commerciali “amici di AdAstra Project”, il 75% dei giovani è oggi assunto.

AdAstra Project, candidato nel 2023 agli EEPA | European Enterprise Promotion Awards promossi dalla Commissione Europea e coordinati in Italia dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, ha aderito al Patto per il Lavoro della Città di Milano e può contare sul patrocinio di Comune di Milano e di Regione Lombardia.

AdAstra Project è un percorso di formazione rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 27 anni residenti nell’area metropolitana di Milano, disoccupati o inoccupati, con basso livello di istruzione e scarsa esperienza lavorativa. Il 10 maggio sono iniziati i corsi destinati ai 43 partecipanti ammessi, dopo uno screening delle candidature e un colloquio motivazionale. Le lezioni sono terminate a fine giugno e sono stati avviati i tirocini in imprese e/o esercizi commerciali dove ragazze e ragazzi potranno mettersi alla prova e consolidare le competenze teorico-pratiche apprese.

IL PERCORSO FORMATIVO IN TAPPE

Modulo soft skills presso A&I Società Cooperativa Sociale Onlus

Dopo la selezione delle candidature e una serie di colloqui conoscitivi, si è svolto il primo modulo di formazione, obbligatorio per entrambi i percorsi, a cura di A&I Cooperativa Sociale Onlus interamente dedicato alle soft skills, competenze trasversali e relazioni essenziali nel mercato del lavoro quali, ad esempio, puntualità, precisione, impegno, collaborazione, lavoro di squadra.

1)   Percorso Beverage – 170 ore di formazione
L’impegno formativo ha previsto un periodo di 170 ore e massimo 8 settimane presso le Academy delle aziende partner: Campari Group, Lavazza Group, HEINEKEN Italia e ASPI- Associazione Sommellerie Professionale Italiana
La formazione è così strutturata: 60 ore presso l’Academy di Campari a Sesto San Giovanni; 40 ore presso l’Università della Birra HEINEKEN a Milano; 30 ore sempre a Milano con ASPI per l’avvicinamento alla sommellerie e 40 ore presso il Training Center Lavazza a Settimo Torinese.

2)   Percorso Custodi e Manutentori – 150 ore di formazione
L’impegno formativo ha previsto un periodo di 150 ore distribuite in massimo 8 settimane in aula/laboratorio presso Afol Metropolitana a San Donato Milanese. Nel programma di studio sono stati proposti rudimenti di base di area idraulica ed elettrica, gestione dei rischi in sicurezza, reportistica e data entry.

Tirocinio di quattro mesi in esercizi commerciali o società a Milano e dintorni. Durante il tirocinio obbligatorio i partecipanti ricevono un’indennità economica messa a disposizione da Fondazione di Comunità Milano.