Roma, 25 set. (askanews) – “Inauguriamo questo centro molto importante, denso di significati frutto di iniziative recenti di riorganizzazione della polizia con la creazione della Direzione centrale per la polizia scientifica e la sicurezza cibernetica. Questo è uno dei 18 centri operativi, che sono l’articolazione territoriale della nuova direzione centrale. La polizia postale dà un grande contributo alla sicurezza cibernetica e ad affrontare le grandi sfide che ci aspettano”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, intervenuto alla inaugurazione a Roma del Centro per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale Lazio.
“Mi fa piacere – ha aggiunto il titolare del Viminale – che il centro sia stato intitolato a Rolando Lanari e Giuseppe Scravaglieri, due eroi silenziosi che hanno sacrificato la loro esistenza per svolgere servizio a fianco delle istituzioni”. I due agenti furono uccisi dalle Br il 14 febbraio del 1987 mentre scortavano un furgone portavalori delle Poste.
“Tra Poste Italiane (che ha messo a disposizione lo stabile ndr) e la Polizia c’è una collaborazione antica e questo è un esempio molto virtuoso di sinergia istituzionale”, ha sottolineato il ministro.
Sul fronte della sicurezza, Piantedosi ha aggiunto: “Abbiamo appena istituito il comitato di analisi strategica per la sicurezza cibernetica sul modello del Casa – ha aggiunto -. Siamo anche molto impegnati nella prospettiva dell’avvento dell’intelligenza artificiale che offre molte opportunità ma desta anche preoccupazione”.
“La presenza sui territori è importante perché oltre all’aspetto tecnico e securitario svolge anche un ruolo divulgativo di prevenzione dei rischi del web soprattutto per le giovani generazioni”, ha concluso.