Milano, 25 set. (askanews) – Prende il via il programma di comunicazione triennale “Born Sustainable” con tre pilastri dell’eccellenza enogastronomica italiana ed europea: il Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e il Roccaverano Dop. La campagna ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità in ogni aspetto della produzione e del consumo di questi prodotti di qualità in cinque Paesi: Italia, Francia, Germania, Svezia e Danimarca.
Questa operazione mira a promuovere ed evidenziare le pratiche sostenibili adottate dai partner, sensibilizzando i consumatori e gli operatori del settore sull’importanza della sostenibilità nella produzione di vino e formaggio e incentivando il consumo responsabile, educando il pubblico a scelte di consumo consapevoli e sostenibili. Il proposito principale è aumentare la visibilità e la riconoscibilità dei regimi di qualità come Docg e Dop, promuovendo l’inserimento di prodotti che rispettano rigorosi standard di sostenibilità e contribuendo alla protezione ambientale, oltre che la valorizzazione delle tradizioni locali e dei territori. Ciò che accomuna i tre prodotti protagonisti è il loro legame con il territorio di appartenenza, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che garantisce autenticità e qualità senza eguali e gli permette di emergere come modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il progetto prevede azioni mirate di informazione e promozione, rivolte a consumatori finali, opinion leader, stampa e operatori del settore, e mira a consolidare la posizione dei produttori europei nei mercati competitivi e a garantire una crescita sostenibile nel consumo di prodotti agricoli di eccellenza.