Transizione 5.0, Incentivi al software: presentate le nuove linee guida
Di AssoSoftware e Deloitte
Set 24, 2024
Roma, 24 set. – Si è svolto oggi presso l’Auditorium Deloitte di Via Vittorio Veneto il convegno: Linee Guida alle Agevolazioni relative al Patent Box e al Credito d’imposta R&S. Un evento organizzato da AssoSoftware, l’Associazione di Confindustria dei produttori di software in collaborazione con lo Studio Tributario e Societario Deloitte.
Subito dopo gli onori di casa, fatti dal dott. Stefano Zambelli, Equity Partner dello Studio Tributario e societario Deloitte, l’evento è stato aperto dai saluti del presidente di AssoSoftware, Pierfrancesco Angeleri, che ha avuto modo di ricordare come: “gli incentivi dedicati messi in campo dal nuovo Piano del Governo sono un importante passo in avanti nel percorso di digitalizzazione dell’Italia, perché per la prima volta riconoscono il ruolo del software come fattore abilitante alla transizione digitale e sostenibile del Paese, e in particolare delle PMI, che compongono la reale spina dorsale del sistema produttivo e faticano oggi a muoversi in un mercato sempre più competitivo”.
In seguito, il dott. Marco Calabrò, Capo Segreteria Tecnica del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha avuto modo di approfondire gli strumenti messi a disposizione dal Piano Transizione 5.0 per le imprese che intendono investire in software. In particolare, ha dichiarato: “Il Piano Transizione 5.0 si affianca al 4.0 stanziando quasi 13 miliardi di euro, da utilizzare entro il 31 dicembre 2025, per accelerare la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese italiane. Una delle principali novità riguarda l’inserimento dei software gestionali tra i beni incentivabili, a condizione che le imprese adottino parallelamente anche un software per migliorare l’efficientamento energetico. Il software rappresenta infatti il pilastro per consentire la diffusione delle nuove tecnologie tra le imprese, soprattutto le PMI”.
È intervenuto anche il prof. Stefano de Nicolai, Professore Ordinario di Innovation Management dell’Università di Pavia, ricordando come: “data monetization e digital sustainability sono priorità che emergono chiaramente dal nuovo Piano Transizione 5.0 e il software è un elemento centrale in questi processi. Su questo presupposto si basa il Think-Tank di AssoSoftware, a cui hanno aderito una serie di autorevoli partner accademici e aziendali, finalizzato ad approfondire le strategie per sostenere le imprese a vincere queste sfide fondamentali per il nostro futuro”.
A seguire, l’intervento del prof. Roberto Esposito, Dirigente della divisione Certificazione del credito d’imposta R&S, presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che ha presentato e commentato i numeri relativi allo stato attuale di avanzamento delle attività di certificazione in corso e ultimate da parte certificatori iscritti all’apposito elenco tenuto dal Ministero.
A concludere l’evento è il dott. Enrico Canini di STS Deloitte, che ha commentato alcuni aspetti significativi del Credito d’imposta R&S e del nuovo Patent Box, con particolare focus sul settore del software, e ha dichiarato: “con le Linee Guida sul Credito d’imposta R&S e sul Patent Box, elaborato in collaborazione da AssoSoftware con lo Studio Tributario e Societario Deloitte, si è inteso realizzare uno strumento operativo utile per indirizzare nella giusta direzione le imprese che operano nel settore del Software e intendono utilizzare in maniera ottimale le opportunità costituite da questi incentivi”.