Milano, 24 set. (askanews) – Leapmotor brand elettrico cinese fondato nel 2015 da Jiangming Zhu negli ultimi 5 anni ha registrato una crescita annua del 240%, posizionando fra i primi 3 player cinesi della mobilità elettrica.
Nel 2023 il gruppo ha registrato per la prima volta un utile, a fronte di ricavi pari a 17 miliardi di renminbi (circa 2,1 miliardi di euro), e un risultato operativo di 1 miliardo rmb (130 milioni di euro). I volumi in Cina hanno superato le 145mila unità, con l’obiettivo di arrivare a 250mila nel 2024. Attraverso la joint venture con Stellantis, Leapmotor International l’obiettivo è di vendere 500mila auto entro il 2030 fuori dalla Cina.
Leapmotor grazie a una forte integrazione ha il controllo sul 60% del valore dei veicoli prodotti e, oltre all’elettrico, sviluppa la tecnologia con range extender, in pratica una vettura elettrica con un motore termico che funziona da generatore per caricare la batteria.