Al via terza edizione di “Formula Anti-Odio”, progetto di sensibilizzazione di ACE – askanews.it

Al via terza edizione di “Formula Anti-Odio”, progetto di sensibilizzazione di ACE

Per favorire l’inclusione e la riqualificazione urbana
Set 24, 2024
Roma, 24 set. – L’educazione al rispetto dei luoghi e della persona e al rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione parte proprio dalla scuola, il luogo per eccellenza in cui si fa esperienza della diversità. È da qui che prende il via la terza edizione del progetto di riqualificazione urbana “Scendiamo in piazza” e della campagna di sensibilizzazione “Formula Anti-Odio” di ACE, che mette in primo piano gli studenti delle scuole quali portavoce di un messaggio forte contro la discriminazione e a favore di una maggiore cura verso gli spazi pubblici come luoghi di socialità e condivisione.

Promotore di questa iniziativa sul territorio italiano è ACE, leader nei detergenti per la casa e i tessuti e marchio di Fater, impegnato nella diffusione di una cultura del pulito dentro e fuori casa. Ad affiancarlo in questo progetto due partner d’eccezione: Retake, fondazione nazionale che realizza progetti di riqualificazione urbana incoraggiando la diffusione del senso civico e Diversity Lab, organizzazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale, da sempre impegnata a promuovere la cultura dell’inclusione e il valore della diversità nei media, nelle aziende e nella società civile. Un’alleanza virtuosa quella fra ACE, Retake e Diversity Lab per un obiettivo comune: entrare nelle scuole e parlare agli studenti invitandoli a scendere in campo attivamente per prendersi cura delle aree pubbliche nei pressi delle loro scuole e contrastare le tante forme di odio che colpiscono le persone, anche attraverso le scritte offensive che sporcano le nostre città.

L’edizione 2024 del progetto, che negli anni passati ha già coinvolto oltre 2.000 studenti e cittadini e toccato 15 città italiane, si concretizzerà in un tour che attraverserà la penisola e che partirà il 28 settembre da Bari, per proseguire l’11 ottobre a Padova, il 26 ottobre a Campobasso, l’8 novembre a Palermo, con un’ultima tappa a Napoli il 22 novembre. In ogni tappa gli studenti di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado saranno coinvolti dai volontari di Retake in attività di riqualificazione di un’area urbana da loro frequentata con l’obiettivo di restituirla alla città ripulita, rigenerata e predisposta all’aggregazione sociale, oltre a partecipare a laboratori sul linguaggio inclusivo tenuti da formatori e formatrici di Diversity Lab.

Gli esperti di innovazione di Ace hanno disegnato, proprio a supporto del progetto, uno speciale Spray capace di rimuovere i graffiti presenti sui muri che contengono insulti e frasi di discriminazione. Si tratta di un’edizione speciale “Formula AntiOdio”, non in vendita, che verrà utilizzata dai volontari di Retake durante gli eventi per rimuovere dai muri le scritte che inneggiano all’odio.

A sostegno dell’iniziativa, ACE ha avviato la campagna di comunicazione sociale “Formula Anti-Odio”, firmata dall’agenzia creativa BBDO e che sarà live su Meta, TikTok e YouTube in contemporanea con le tappe del progetto, la quale racconta episodi reali di discriminazione vissuti da 3 ragazzi in tema di omofobia, razzismo, body shaming e grassofobia. Sono le storie di Carlo Maria che ha ricevuto insulti omofobi per aver ballato con il suo compagno durante una festa del liceo, di Elisa che fin dall’età di 12 anni temeva l’estate a causa delle discriminazioni subite per il suo aspetto fisico e di Osayi nata e cresciuta in Italia che, per il colore della sua pelle, convive ogni giorno con gli sguardi di chi la giudica e non la considera un’italiana. ACE si è avvalsa della consulenza di Diversity Lab nella costruzione di una campagna rispettosa nei linguaggi e nella rappresentazione di tutte le individualità coinvolte e delle tematiche legate alla DEI. Tre storie da ascoltare che vogliono essere un esempio e anche uno stimolo a reagire e a unirsi ad ACE nella promozione di una nuova cultura del pulito volta a lottare contro l’odio e a prendersi cura degli spazi comuni.

“Con questo progetto possiamo dare un contributo positivo e concreto, realizzando il Purpose, ovvero il Perché, del nostro brand “ACE il pulito che unisce”. Continuiamo uno splendido percorso con i nostri partner Retake e Diversity Lab per parlare alle nuove generazioni di pulizia e decoro degli spazi pubblici, di lotta alla discriminazione e della responsabilità che tutti noi abbiamo in questo senso – ha commentato Antonio Fazzari, General Manager di Fater. Un grazie speciale al nostro gruppo di Ricerca e Sviluppo per aver creato una formula esclusiva proprio per cancellare le scritte di odio nei luoghi in cui viviamo tutti i giorni”.

“Siamo felici di collaborare con Ace e Fater per un progetto così importante per diffondere il valore dell’inclusione. Sia attraverso la campagna Formula Anti-Odio che con il progetto di laboratori sull’inclusione nelle scuole, in affiancamento a Retake, Diversity Lab lavora affinché ragazzi, ragazze e insegnanti trovino strumenti realmente utili per agire l’inclusione e mostrarci quanta ricchezza porti la diversità” – dichiara Francesca Vecchioni, Presidente di Diversity Lab.

“Se ripenso ai primi eventi di Retake a cui ho partecipato, ricordo chiaramente quanto mi avesse colpito vedere che l’attività concreta in strada, il bene comune e la volontà di migliorarne lo stato, facesse sì che persone profondamente diverse tra loro si incontrassero, agissero insieme e addirittura diventassero amici per una causa comune. Lo spirito del progetto “Scendiamo in Piazza” pone l’accento proprio su questa inclusività che si raggiunge con fatti e azioni concrete, e non accettando nessuna forma di violenza, neanche quella scritta sui muri. Siamo orgogliosi e felici di lanciare la terza edizione del progetto insieme ad ACE e Diversity Lab, per portare questo messaggio con forza ai giovani nelle scuole italiane” – afferma Francesca Elisa Leonelli, Presidente di Fondazione Retake.