Roma, 23 set. (askanews) – Questo pomeriggio la Commissione Speciale PNRR ha incentrato i lavori sugli investimenti relativi ai Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione, con particolare riferimento allo stato di attuazione dei 9 nuovi poli civici dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale. Con un investimento di 50 milioni di euro del PNRR la Giunta Capitolina, con Deliberazione n. 69 del 4 marzo 2022, ha dato il via al “Piano Integrato per i Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione”, ossia il Piano di potenziamento della rete di Biblioteche di Roma Capitale.
La rete delle 40 biblioteche comunali sarà arricchita di 9 “Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione” (con un intervento di 32.5 milioni di euro) strategicamente collocati in quartieri non ancora raggiunti dal servizio. Un ulteriore impegno di 17.5 milioni di euro sarà destinato all’efficientamento energetico, alla riqualificazione e alla rifunzionalizzazione di 21 delle 40 sedi già esistenti.
Ai nuovi 9 poli civici se ne aggiungerà un altro, il padiglione 31 del Santa Maria della Pietà, decima struttura destinata ad accogliere i nuovi servizi, così come emerso in Commissione.
Nel corso della seduta odierna è emerso che ai 50 milioni di euro del PNRR se ne aggiungono altri 5, individuati nella variazione di bilancio di Roma Capitale dello scorso mese di luglio.