Roma, 22 set. (askanews) – “Grazie a questo Parlamento e a questo Governo, finalmente le sperimentazioni delle TEA hanno potuto uscire dai laboratori e entrare in campo”. Lo ha detto il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare e “padre” della sperimentazione in campo delle TEA con l’emendamento al DL Siccità, aprendo il suo intervento a “Tea al cubo”, installazione realizzata sotto la supervisione scientifica del Crea in occasione del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa.
“A godere dei risultati delle TEA saranno soprattutto le nuove generazioni – ha detto De Carlo – che vivranno in un mondo che mangerà sempre di più, visto il continuo aumento della popolazione mondiale, e che avrà meno terreni lavorabili a disposizione, con il bosco che ha già recuperato il 30% degli spazi a scapito dei pascoli”.
“È un percorso che va verso un maggior rispetto ambientale, verso un minor consumo di acqua; è anche affrontando questi temi che in IX Commissione la sperimentazione in campo delle TEA ha avuto il voto unanimemente favorevole. Ora questo percorso di comunicazione va allargato oltre il mondo politico, scientifico e degli addetti ai lavori: le TEA devono diventare patrimonio di tutti così da sconfiggere le propaganda e i timori di chi, magari fuori dalle zone rurali, non ne comprende l’importanza anche per il futuro suo e dei suoi figli”, ha concluso.