Milano, 21 set. (askanews) – L’Ucraina sta lavorando a un piano di negoziati con la Russia. Lo ha affermato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un incontro con alcuni giornalisti venerdì 20 settembre, secondo Interfax-Ucraina ed RBC-Ucraina. La prima però presenta sul suo sito un testo “corretto” della notizia, precisando che non ci sono stati ancora incontri con i rappresentanti della Federazione Russa. “L’Ucraina sta lavorando attivamente a un piano che costituirà l’inizio e la base per dialogare in qualsiasi formato con la Russia, tre punti del piano sono già pronti” scrive l’agenzia.
Zelensky ha dichiarato che Kiev vuole sviluppare un piano per porre fine alla guerra e allo stesso tempo rafforzare le sue capacità sul campo di battaglia. Egli ha spiegato che in caso di continua pressione sulla Russia, questa potrà essere costretta ad un accordo diplomatico. Uno dei punti del piano riguarda l’operazione delle forze armate ucraine nella regione russa di Kursk occupata ad agosto. Un’altro è legato alla posizione dell’Ucraina nell’architettura della sicurezza mondiale. Inoltre, il piano comprende voci sulla consegna di armi all’Ucraina, sullo sviluppo economico del paese, sulla NATO e l’Ucraina e sul piano per l’adesione all’Unione Europea.
Secondo Zelensky, il piano sarà esposto anche alla Russia, e l’Ucraina è pronta a discuterne i dettagli con Mosca, scrive Interfax. “La Russia sta facendo guerra all’Ucraina. La guerra non può finire senza l’intervento dell’altra parte del conflitto”, ha detto Zelensky. In passato Zelensky ha dichiarato che Kiev vuole sviluppare un piano per porre fine alla guerra e specificamente del “piano per la vittoria” nella guerra. Secondo il capo dello Stato, l’Ucraina manterrà il territorio russo, poiché è parte integrante di questo piano. Ha anche spiegato che il documento può aprire la strada ad una pace affidabile, alla piena attuazione della “formula della pace”.