Lotta agli incendi: Avincis conclude la stagione estiva con 1.500 missioni
E oltre 4.000 ore di volo
Set 19, 2024
Roma, 19 set. – Avincis, il più grande operatore europeo di servizi di emergenza aerea, ha concluso con successo il PMAX (Period of Maximum Effort) della stagione di lotta agli incendi. Durante il periodo di 62 giorni, la flotta dedicata di Canadair per la lotta agli incendi operata da Avincis ha registrato ben 4.000 ore di volo, ha condotto 1.500 missioni e ha effettuato 15.000 lanci, distribuendo un totale di 92 milioni di litri d’acqua, combattendo instancabilmente gli incendi boschivi in varie regioni.
Operando dalle sei basi di Ciampino, Lamezia Terme, Genova, Olbia e Trapani, Avincis ha mantenuto il 100% di disponibilità operativa dei 15 Canadair, assicurando che fossero pronti a rispondere immediatamente a qualsiasi tipo di emergenza relativa agli incendi boschivi, con due missioni rescEU (Meccanismo Europeo di Protezione Civile) completate con successo anche in Albania e Grecia.
Questa eccellenza operativa riflette la dedizione dei piloti, dei coordinatori operativi, dei tecnici e degli ingegneri altamente qualificati di Avincis, che lavorano insieme per proteggere le comunità e l’ambiente.
“Arrivare alla fine di questo periodo con questi risultati è la testimonianza dell’impegno incessante del nostro team”, ha dichiarato Roberto Marcolini, Amministratore Delegato Fixed Wing Avincis Italia. “I nostri team hanno mantenuto il 100% di disponibilità degli aeromobili e degli equipaggi ogni giorno, grazie all’impegno di 100 piloti, 105 tecnici, 25 ingegneri e 20 addetti alla logistica e al supporto, che hanno reso possibile questi importanti esiti. Siamo orgogliosi di aver contribuito a proteggere le comunità e l’ambiente in tutta Europa durante questo periodo critico.”
Con sedi in Spagna, Italia, Norvegia, Svezia, Portogallo e Finlandia e operazioni in Cile e Mozambico, Avincis è un fornitore globale affidabile di servizi medici di emergenza con elicottero (HEMS), operazioni di ricerca e salvataggio aereo (SAR) e missioni di lotta aerea contro gli incendi (AFF). La sua flotta antincendio comprende elicotteri, aerei e veicoli aerei senza pilota (UAV) di proprietà, posizionando l’azienda all’avanguardia nella prevenzione e nella soppressione degli incendi dal cielo.
Oltre alle missioni di lancio dell’acqua, Avincis fornisce il trasporto dei vigili del fuoco a terra, il coordinamento delle missioni e le immagini in tempo reale ai centri di controllo, fornendo alle autorità un supporto critico sul campo. Questa eccezionale esperienza è stata determinante per la salvaguardia di vite umane, case e paesaggi naturali.
Mentre l’Europa e altre regioni continuano ad affrontare una crescente minaccia di incendi, Avincis rimane impegnata nell’innovazione e nell’eccellenza operativa nella sua missione di salvare vite umane, proteggere le comunità e salvaguardare l’ambiente.