Roma, 19 set. (askanews) – Uno spazio dedicato all’agricoltura di oggi e di domani, animato da convegni, approfondimenti, laboratori, degustazioni e rassegne culturali: questo è “ConfAgorà”, l’hub di Confagricoltura a Divinazione Expo 24, la grande esposizione del settore primario italiano, organizzata dal ministero dell’Agricoltura, che avrà luogo a Siracusa dal 21 al 29 settembre, in concomitanza con i lavori del G7.
Il nome “ConfAgorà”, che richiama la principale piazza della polis, cuore pulsante della vita sociale, politica e commerciale dell’antica Grecia, comunica la vocazione dello spazio di Confagricoltura: quella di promuovere il confronto tra esperti, imprenditori, professionisti e artisti per approfondire le importanti sfide che interessano il comparto. Il settore primario è, infatti, chiamato a una missione fondamentale per l’intera società: produrre cibo di qualità e in quantità adeguate, per una popolazione globale che raggiungerà i dieci miliardi di persone entro il 2050 (dati FAO), continuando a tutelare l’ambiente.
A Largo Aretusa, in Ortigia, una piazza sul mare, allestita con moduli di materiali ecosostenibili e interamente riciclabili, proporrà numerose iniziative ogni giorno. Un trattore di ultima generazione, fornito da FederUnacoma, mostrerà le novità tecnologiche disponibili per le imprese agricole. Un grande schermo proietterà un ciclo di interviste agli esperti di Confagricoltura per approfondire i temi che guidano l’attività di rappresentanza dell’associazione, a Roma e a Bruxelles: dalla sicurezza alimentare alla Pac, dai temi legati all’innovazione e alla digitalizzazione delle aziende agricole, insieme ad Hubfarm alle agroenergie. Senza tralasciare i focus su produzioni e filiere.