Freenow: corse taxi raddoppiate in Italia e Europa durante il periodo estivo
Il 20% di queste corse è avvenuto proprio con taxi elettrici e/o ibridi
Set 19, 2024
Roma, 19 set. – Durante la stagione estiva, FREENOW, l’app per taxi Numero 1 per gli abitanti di Milano e Roma, ha registrato un incremento delle attività sulla piattaforma, con richieste di corse raddoppiate rispetto all’estate 2023. Secondo i dati, diffusi in occasione della European Sustainable Mobility Week 2024, il 20% di queste corse è avvenuto proprio con taxi elettrici e/o ibridi.
Da giugno a settembre, più della metà delle richieste di corse in taxi è stato effettuato da utenti nazionali e le richieste di corse da e per le stazioni ferroviarie è aumentato del 50%, rendendo le stazioni tra le top 3 destinazioni per i viaggiatori. La piattaforma ha registrato un aumento di richieste a luglio, in particolare a Milano, Roma e Napoli l’ultimo venerdì del mese.
Guardando alla Capitale, nel mese di luglio, solo le corse per l’aeroporto di Roma Fiumicino sono aumentate del 30% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre le corse dall’aeroporto alla città hanno registrato un aumento del 20%. A Napoli, nella prima settimana di agosto, le richieste di corse per l’aeroporto sono raddoppiate rispetto all’anno precedente, con il 40% delle richieste di corse provenienti da turisti.
Lo stesso trend si conferma anche a livello europeo, con una forte crescita delle corse verso le principali mete turistiche e punti nevralgici delle città, una durata media delle corse pari a 20 minuti e un aumento della richiesta della mobilità sostenibile del 20%.
L’estate 2024 ha dunque evidenziato un forte interesse per gli spostamenti in taxi sia in Italia che in Europa e un crescente utilizzo della mobilità sostenibile, con un aumento significativo dell’utilizzo di mezzi a zero emissioni disponibili tramite la piattaforma.