Roma, 19 set. (askanews) – Domenica 22 settembre si vota in Brandeburgo, Land orientale tedesco che circonda Berlino, dove si prevede un testa a testa tra AfD (Alternativa per la Germania), secondo gli ultimi sondaggi data tra il 28 e il 29%, davanti alla Spd (attestata tra il 24 e il 25%), che qui ha vinto tutte le elezioni regionali dalla Riunificazione in poi. Si prevede un altro exploit dell’ultradestra tedesca in Germania dell’Est, dopo i recenti successi regionali in Turingia e Sassonia. Beda Romano, scrittore e corrispondente del Sole24Ore a Bruxelles, spiega ad askanews:
“La Germania in questa fase è segnata da una preoccupazione generalizzata, da un’angoscia generalizzata per il futuro e per quello che sta avvenendo. Il Paese ha paura di perdere la prosperità acquisita. E in una situazione come questa, purtroppo, anche gli immigrati ne pagano lo scotto”, ha affermato, riguardo alla crisi dell’economica tedesca e alla stretta sui migranti decisa dal Governo.
“Siamo in una fase in cui Alternative fuer Deutchland (AfD) è certamente forte in Germania Orientale. Questo non significa che arriverà al potere nei Laender in cui si è votato recentemente e ciò non significa che possa arrivare al potere l’anno prossimo a livello federale”, ha sottolineato Beda Romano, in vista delle politiche tedesche del 2025.