Roma, 18 set. (askanews) – Il Miac, il Polo Agrifood di Cuneo, potrebbe diventare un importante hub nel nuovo progetto di filiera corta dell’agroalimentare piemontese. E’ quanto emerso da un incontro, svoltosi nei giorni scorsi, tra l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca e Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo Piemonte i vertici del Miac (Mercato Ingrosso Agroalimentare Cuneo) – Polo Agrifood.
Nell’incontro sono state illustrate le attività e i progetti futuri del Miac e le potenzialità di sviluppo che può offrire nella prospettiva delle nuove politiche di valorizzazione del comparto agroalimentare e del cibo piemontese delineate dall’assessore Bongioanni.
“Ho espresso ai vertici del Miac – ha detto Bongioanni – il mio apprezzamento e assicurato loro il mio supporto. Il futuro Miac ha tutte le potenzialità per svolgere un ruolo di importante hub dell’agroalimentare, anello fondamentale nel progetto di Filiera Corta del cibo piemontese che sto mettendo a punto come Regione Piemonte e che illustrerò venerdì 27 settembre a Terra Madre”.
L’assessore ha spiegato che dovrà partire “da subito una collaborazione attiva per sviluppare un progetto che possa servire al meglio le imprese locali del nostro territorio. I loro prodotti d’eccellenza devono poter raggiungere il consumatore con il minor numero di passaggi possibili, e devono per questo poter contare su efficienti infrastrutture di rete com’è appunto il Miac”.
È già previsto nel mese di ottobre un altro incontro presso la sede cuneese del Miac – Polo Agrifood per approfondire le tematiche discusse e definire i prossimi passi per concretizzare il percorso di sviluppo.