Roma, 18 set. (askanews) – I continui progressi medico-scientifici e l’innovazione tecnologica sono stati i potenti motori che hanno rivoluzionato la concezione di longevità. Oggi l’invecchiamento è sempre più associato all’idea di Health Span. Un approccio che mira non solo ad aggiungere anni alla vita (Life Span), ma soprattutto, a fare in modo che gli anni “d’argento” siano il più possibile in salute e felici, con il minor numero possibile di malattie croniche e con un buon livello di Fitness e felicità. Ma in uno scenario cosi complesso e sfaccettato, sono ancora molti gli interrogativi sui trend in atto ed i migliori percorsi preventivi.
Questi e altri temi animeranno la seconda edizione di “Future Health”, la Mastermind strategica esclusiva dedicata ai professionisti della salute – valevole dieci crediti ECM – che prenderà il via al Palazzo dei Congressi di Lugano, in Svizzera, il 9 e 10 novembre. Ideata e organizzata da Filippo e Sonja Ongaro, la Mastermind si svolgerà in italiano e in inglese e sarà fruibile anche in live streaming.
La prima Mastermind per i professionisti della salute Filippo e Sonja Ongaro sono stati rispettivamente medico e psicologa degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Hanno collaborato con la NASA, l’agenzia spaziale russa, militari delle forze speciali e atleti d’élite con lo scopo di ottimizzare la salute e la prestazione psico-fisica. “Future Health” nasce dalla loro intuizione e dalla consapevolezza, maturata in esperienze di respiro internazionale, che solo attraverso un approccio integrato e multi-disciplinare alla salute è possibile guidare con successo i pazienti verso un nuovo mindset, prevenendo le patologie croniche e degenerative e predisponendoli ad una longevità il più possibile “fit” e appagante.
Per la prima volta durante i due giorni di training della Mastermind la loro metodologia verrà condivisa e analizzata nel dettaglio, resa chiara e replicabile. Verranno fornite ai partecipanti le basi dell’approccio funzionale alla salute e alla longevità e i migliori approcci scientifici al cambiamento di stile di vita. Ecco perché Future Health è una sorta di chiamata alle armi per tutti i professionisti che ci tengono davvero a fare la differenza nella vita delle persone (e nella propria) diventando esperti del cosiddetto “Health Span”. Inoltre la mastermind è disegnata per stimolare la crescita personale del professionista e aiutarlo ad esprimere il suo massimo potenziale.
Promuovere l’Empowerment “Una delle più grandi responsabilità dei professionisti della salute – dal medico al personal trainer, passando per il farmacista, il biologo nutrizionista, il fisioterapista, lo psicologo e altri – è educare le persone e trasferire ai pazienti gli strumenti più potenti per mantenersi sani e in forma più a lungo”, commenta il Dr. Ongaro, Ceo e Fondatore del Metodo Ongaro Switzerland, società specializzata nella formazione dei professionisti della salute e nell’educazione a sani stili di vita, introducendo la nuova edizione di “Future Health”. “Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale promuovere la cultura della prevenzione e del miglioramento dello stile di vita per indurre un cambiamento positivo, un vero e proprio empowerment nei propri pazienti”.
Un approccio strutturato per la prevenzione A distinguere la Mastermind è proprio l’approccio scientifico strutturato non solo alla cura, ma, soprattutto, alla prevenzione delle malattie, come spiega il medico e Longevity Coach: “Il mondo si sta risvegliando, la salute, il benessere e una sana longevità stanno diventando obiettivi di vita per sempre più persone. L’aspettativa di vita è senza dubbio aumentata negli ultimi decenni, tuttavia l’epidemiologia sottolinea che non sono aumentati tanto gli anni in salute quanto quelli vissuti in malattia: oggi, in Italia e in Europa, una persona di 65 anni ha un’aspettativa di vita di quasi 23 anni di cui però più della metà saranno vissuti in una condizione di scarsa salute”.
I 4 Pilastri del cambiamento La due giorni si concentrerà sull’approccio integrato al benessere psico-fisico e sui sui 4 Pilastri fondanti – quelli che il ricercatore americano Leroy Hood ha chiamato P4 Medicine, come racconta il Dr. Ongaro: “Parleremo di prevenzione, lavorando più a fondo e in modo più scientifico sul cambiamento di stile di vita e di abitudini personali; di predittività, intesa anche come il potere della genetica e delle indagini di laboratorio nella valutazione del rischio che una persona ha di sviluppare una determinata malattia e di intervenire di conseguenza. Proseguiremo poi con la personalizzazione, tra lo studio dell’individualità biochimica della persona e del percorso migliore per lei anche sul piano psico-emotivo. Infine, ci soffermeremo sull’ultimo pilastro: la partecipazione, che trasformerà il paziente in cliente attivo e con senso di responsabilità per la concreta riuscita nel suo percorso di salute e benessere”.
In queste due giornate, tra esercizi, momenti di confronto e riflessione, saranno trattate anche tematiche legate alla demografia e all’invecchiamento, protocolli scientifici e strategie pratiche, la nuova scienza della longevità: “Partecipare al corso avrà il doppio beneficio di aggiungere valore scientifico alle conoscenze di ciascuno – conclude il Dr. Ongaro – ma anche di dotare i partecipanti di maggiori risorse interiori per agire e per prendere decisioni, essendo più preparati sul piano tecnico, ma anche molto più coraggiosi su quello interiore/emotivo, cavalcando al meglio l’onda della longevità e del benessere”.