A Medicina inaugurato nuovo stabilimento Patfrut per la IV gamma – askanews.it

A Medicina inaugurato nuovo stabilimento Patfrut per la IV gamma

1.500 metri quadrati nel bolognese, prodotti per canale Horeca
Set 18, 2024

Roma, 18 set. (askanews) – Un impianto da 1.500 metri quadri dedicati principalmente a patate, carote e zucche di IV gamma destinate al canale Horeca: l’impianto è stato inaugurato oggi a Medicina, nel bolognese, da Patfrut, cooperativa del gruppo Naturitalia. Il nuovo stabilimento sarà specializzato nella lavorazione degli ortaggi dei propri soci in formati ad alto contenuto di servizio e destinati ai professionisti della ristorazione. Al taglio del nastro presenti anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi, e il sindaco di Medicina, Matteo Montanari.

Il nuovo stabilimento ha linee di lavorazione e pelatrici all’avanguardia che permetteranno a Naturitalia, che distribuisce sul mercato nazionale i prodotti di IV gamma di Patfrut, di soddisfare le esigenze della ristorazione collettiva, sia quella di grandi dimensioni che quella gourmet.

Le materie prime lavorate nello stabilimento di Medicina arriveranno esclusivamente da aziende agricole associate o collegate a Patfrut, all’interno di una filiera corta e controllata. All’interno dello stabilimento, che si estende complessivamente per 5 ettari ed è allestito con tecnologie all’avanguardia e rigorosamente a temperatura controllata, questi prodotti (provenienti da coltivazioni biologiche o convenzionali gestite separatamente), verranno sottoposti a severi controlli di qualità, lavorati e confezionati in pratiche buste da 5 e 10 chilogrammi, pronte per essere utilizzate dai professionisti della ristorazione.