Roma, 17 set. (askanews) – Espandere il raggio di azione verso un mercato in costante crescita, particolarmente sensibile al Made in Italy, rafforzando al contempo le relazioni strategiche con gli stakeholder della politica, della finanza e dell’economia: è la proposta rivolta alle imprese e alle associazioni italiane da hub.brussels, in occasione della partecipazione a Go International, la fiera dei servizi per l’export in programma al MiCo di Milano il 25 e 26 settembre.
Il debutto di hub.brussels a Go International segue il recente accordo con AICE, Associazione Italiana Commercio Estero, organizzatrice del salone. Nel corso della due giorni di kermesse, i visitatori potranno scoprire i servizi offerti per sostenere le realtà imprenditoriali e associative italiane nella loro espansione verso il mercato belga: supporto nella ricerca di partner commerciali e/o istituzionali, consulenza tecnica in materia legale e normativa, logistica e promozione. Tante anche le opportunità per start-up e scale-up a Bruxelles, focalizzate su innovazione, finanziamenti, clustering e internazionalizzazione.
I servizi, gratuiti, sono diversificati in funzione dei settori di riferimento delle aziende e prevedono anche lo sviluppo di business plan personalizzati: da segnalare, in particolare, il “My Welcome Package”, un set di misure agevolate rivolto alle imprese attive nell’ambito delle scienze della vita, delle tecnologie digitali e del cleantech.
Alle PMI e alle microimprese che non hanno ancora avviato un vero e proprio percorso di internazionalizzazione, hub.brussels propone uno strumento di autodiagnosi basato su alcuni aspetti strategici, come le modalità di gestione dell’inventario, il posizionamento, i canali di distribuzione adottati e la referenziazione del sito internet. Se l’esito del test è positivo e l’azienda è intenzionata ad intraprendere il percorso, hub.brussels offre 10 mesi di supporto gratuito, che comprende formazione di gruppo, coaching individuale, incontri professionali e networking.
“Il nostro è un approccio pragmatico e misurabile – dichiara Guglielmo Pisana, Rappresentante della Regione di Bruxelles Capitale in Italia – pensato per gli imprenditori in cerca di un salto di qualità per la propria azienda. Siamo anche disponibili a sviluppare progetti pilota, creando connessioni tra attori pubblici e privati nel mondo economico. La partecipazione a Go International ci permetterà di presentare ad un’audience particolarmente ampia il valore aggiunto offerto da Bruxelles: centro strategico nel cuore dell’Europa, garantisce l’accesso diretto ai principali decisori e opinion leader, moltiplicando le opportunità di networking e di lobbying, a vantaggio della crescita, aziendale o associativa”.
Allo stand sarà presente anche Ursula Jone Gandini, direttore dell’Ufficio del Turismo di Bruxelles, visit.brussels: tra le destinazioni leader in Europa nell’ambito del business travel, Bruxelles riscuote un crescente interesse per l’organizzazione di team building, attività di incentivazione, meeting e congressi, con più di 350 location in grado di ospitare ogni tipo di evento, da 10 a 10.000 partecipanti, supportate da un’efficiente rete di servizi collaterali.