Milano, 17 set. (askanews) – BikeMi, il servizio di bike sharing di Milano, ha avviato negli scorsi giorni, un processo di ripristino e rinnovamento del parco mezzi. L’introduzione delle nuove biciclette a pedalata muscolare sarà graduale e si concluderà nelle prossime settimane per garantire un servizio sempre più efficiente e capillare. Le nuove bici, al fine di uniformarsi agli standard qualitativi ridefiniti, sono state dotate di un avanzato impianto frenante, progettato per migliorare le prestazioni e garantire maggiore sicurezza agli utenti. Inoltre, si equipaggiano del supporto-cellulare per agevolare la navigazione a turisti e cittadini adottando una guida senza distrazioni e con mani sempre sul manubrio, così da rendere l’esperienza di utilizzo più safe e smart. Il processo di re-inflottamento prevede l’immissione graduale su strada delle nuove biciclette a pedalata muscolare fino a raggiungere 2800 nuove unità aggiuntive. Nell’ottica di rendere sempre più agevoli gli spostamenti urbani dei cittadini e city users che tutti i giorni scelgono questo servizio, bikeMi ha inoltre implementato due nuove funzionalità: il QRcode e la Pause Trip. QRcode – Posizionato sul tubo trasversale della bici, il QRcode ha la particolare funzionalità di permettere all’utente la scelta della propria bici in stazione: arrivati in una delle stazioni del servizio sarà sufficiente aprire l’app di bikeMi e inquadrare il codice direttamente sulla bicicletta selezionata. Verrà subito sbloccata e si potrà iniziare il proprio percorso. Il QRcode sarà presente sia sulle attuali biciclette, sia su quelle nuove e verrà attivato non appena si completerà il rinnovamento del parco bici. Questa nuova modalità non solo agevola il processo di noleggio rendendolo più rapido, ma permette agli utenti di scegliere la bicicletta con le caratteristiche che meglio si adattano alle proprie esigenze di viaggio, assicurandosi così un’esperienza più confortevole e personalizzata.
Pause Trip – Per una migliore fruizione del servizio, bikeMi ha introdotto un’altra novità che riguarda le biciclette a pedalata assistita: il “pause trip”. È una funzionalità che consente agli utenti di mettere in pausa temporaneamente il noleggio della bici senza terminarlo completamente. È un’opzione utile nel caso in cui si desideri effettuare una sosta breve. In aggiunta al normale cavo in dotazione, sarà utilizzabile il lucchetto, smart lock, azionabile da cellulare, anche fuori dalle stazioni virtuali, che consentirà di bloccare il mezzo e prevenire eventuali furti, senza dover riagganciare la bici alla stazione.
Non avverrà alcuna interruzione del contatore di utilizzo e la bicicletta rimarrà, comunque, in carico all’utente, maturando i relativi costi.
Road Assistance – A luglio, è entrato in funzione anche il nuovo servizio di Road Assistance di bikeMi. Con Road Assistance, la disponibilità delle biciclette bikeMi verrà aumentata riducendo le manutenzioni in officina, grazie a interventi tempestivi di riparazione direttamente sulle stazioni. I punti di forza del servizio sono: il monitoraggio e gli interventi rapidi. Lo stato di salute delle biciclette sarà monitorato costantemente da un team di tecnici e le segnalazioni di assistenza saranno prese in carico in tempi ridotti. Le riparazioni saranno effettuate dai tecnici di bikeMi direttamente sulla stazione garantendo tempi di fermo minimi. Questo servizio contribuirà a rendere il bikeMi ancor più affidabile ed efficiente, riducendo i tempi di inattività delle bici e garantendo un’esperienza di utilizzo fluida e senza interruzioni.
Il processo di rinnovamento, il servizio di Road Assistance e le nuove funzionalità, si aggiungono alla recente estensione dell’orario di fruizione del servizio, ora disponibile fino alle 2 del mattino. Queste iniziative dimostrano il costante impegno di bikeMi volto a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e a offrire agli utenti un servizio sempre più performante ed efficiente, per un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente.