Tiramisù Match Ball: il campione di Tiramisù rende omaggio a Sinner – askanews.it

Tiramisù Match Ball: il campione di Tiramisù rende omaggio a Sinner

Giuseppe Salvador prepara ricetta originale dedicata all’asso del tennis
Set 16, 2024

Roma, 16 set. (askanews) – Il Campione della Tiramisù World Cup rende omaggio alle vittorie di un grande campione del tennis mondiale, l’italiano Jannik Sinner. Con una ricetta scherzosamente ispirata al colore dei suoi capelli, Giuseppe Salvador (TWC 2022) ha voluto preparare un Tiramisù creativo al gusto di carota.

Nasce il “Tiramisù Match Ball”: “Tanti atleti del mondo dello sport hanno spesso dichiarato il loro amore per il Tiramisù – ha raccontato Giuseppe Salvador – . E allora, perché non ricambiare questa passione con una ricetta per l’atleta del tennis che in questo momento più ci rende orgogliosi in tutto il mondo?”. Si tratta di una ricetta semplice: la terra rossa è resa dal mix di paprika dolce, cacao e colorante giallo; la striscia (non visibile in foto, ndr.) è di zucchero a velo; la pallina da tennis è invece una sfera di cioccolato (impanata con briciole di pan di Spagna) che contiene il Tiramisù alla carota con i tradizionali savoiardi imbevuti nel caffè.

Proprio nei giorni in cui si svolgerà l’ottava edizione della Tiramisù World Cup, a Treviso da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, il numero uno del tennis mondiale sarà impegnato in Cina ai Rolex Shanghai Master.

Il Tiramisù è spesso protagonista nei campi da tennis (ma anche in altri sport), come ha recentemente dimostrato anche la campionessa Iga Swiatek, che proprio agli Internazionali di Roma della scorsa primavera aveva chiesto che la sua coppa venisse riempita del popolare dolce al cucchiaio “made in Italy” di cui sembra essere particolarmente ghiotta.

Dopo le tappe oltreoceano a San Paolo (Brasile) e a Toronto (Canada), la Tiramisù World Cup (che ha già raggiunto il sold out dei posti disponibili in gara) si prepara per l’evento che si tiene a Treviso, in piazza Borsa, dal 10 al 13 ottobre 2024. L’edizione di quest’anno è dedicata al Turismo delle Radici italiane all’estero.

La TWC ha come charity partner “La Speranza di Marco”, l’associazione fondata a Martellago in memoria di Marco Zago e che intende promuovere iniziative sociali, sanitarie di sostegno, educativo-formative e culturali a favore della collettività. La stessa Associazione è rappresentata proprio dal Campione del Mondo TWC 2022 (ricetta originale), Giuseppe Salvador, che in questi anni ha sempre donato il ricavato dalla sua attività di testimonial del Tiramisù a “La Speranza di Marco”.

Lo scorso 21 marzo, giornata internazionale dedicata al popolare dolce al cucchiaio, il Tiramisù di Treviso è stato inserito dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali fra i PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) del Veneto.