Menu digitale incrementa lo scontrino medio del 10% – askanews.it

Menu digitale incrementa lo scontrino medio del 10%

E migliora esperienza per l’utente. I dati di Leggimenu.it
Set 16, 2024

Roma, 16 set. (askanews) – Un aumento dei guadagni di circa il 10% in più per i ristoratori e una migliore esperienza per il cliente con ordini al tavolo tramite menù digitale rispetto a quello cartaceo. Questi i dati emersi da un esperimento condotto da leggimenu.it,, la startup, fondata a inizio 2023, da Alessio Marzo e Chiara Ercoli, che offre l’unico menù digitale gratuito utilizzato da quasi 30mila ristoranti italiani.

L’esperimento mette a confronto sul campo menù fisico e menù digitale ed è stato lanciato con l’obiettivo di valutare l’efficacia del menù digitale leggimenu.it per i ristoratori e le sue funzioni mirate all’ottimizzazione dell’esperienza del cliente e ha visto il coinvolgimento del bistrot Officine Ibba, a Roma, che si è reso disponibile a “testare” gli effetti dell’ordinazione digitale sui suoi clienti per un mese.

Durante le cene e i pranzi, infatti, al 50% dei commensali è stato distribuito il menù digitale leggimenu.it e al restante 50% il menù classico cartaceo. Al termine dell’esperimento, nel corso del quale il servizio è stato eseguito allo stesso modo per entrambi i gruppi, sono stati registrati oltre 1.100 coperti, per un importo totale di tutti i tavoli pari a circa 24.000 euro.

I risultati emersi evidenziano come il menù digitale riesca a ottenere una spesa di circa il 10% superiore rispetto agli ordini con menù cartaceo. Il 90% dei clienti si è ritenuta soddisfatta promuovendo la semplicità e la rapidità di utilizzo del servizio, il suo basso impatto sull’ambiente e l’accessibilità al menù, alle foto e ad altre informazioni utili.