Golf Made in Italy: presentata la fiera Internazionale del turismo e dell’industria del golf italiano
Dal 15 al 19 ottobre 2025
Set 13, 2024
Roma, 13 set. – Golf Made in Italy si svolgerà dal 15 al 19 ottobre 2025 presso SiciliaFiera a Catania e sarà la prima manifestazione fieristica internazionale dedicata al turismo e all’industria del golf Italiano. Oltre 300 Tour Operator qualificati verranno invitati a scoprire il nostro Paese come destinazione turistica per il golf… e non solo. Il turismo golfistico rappresenta il più grande mercato dei viaggi legati allo sport ed è considerato lo strumento con il maggiore potenziale per stimolare il turismo.
Nel 2023 tutta l’Italia ha potuto apprezzare l’impatto ottenuto dall’organizzazione della Ryder Cup svoltasi a Roma, oltre 270.000 visitatori e tutte le 70.000 camere d’albergo piene per oltre una settimana. Negli ultimi anni il mercato globale del turismo golfistico è in rapida crescita. La spesa media giornaliera e la durata dei soggiorni sono più alti rispetto alle vacanze dei non golfisti. La possibilità di praticare il golf 12 mesi l’anno consente di destagionalizzare l’offerta turistica rendendo il nostro Paese, in particolare il Sud Italia, una meta ideale per gli amanti di questo sport. Nel mondo ci sono oltre 60 milioni di praticanti e quest’anno le vacanze dedicate al golf saranno più di 25 milioni. Il fatturato globale dell’industria del turismo golfistico per il 2024 è stimato in 38 miliardi di euro con una crescita media vicino al 10% annuo dal 2016. I principali buyers internazionali verranno invitati a scoprire l’intero nostro Paese come destinazione turistica per il golf.
La manifestazione Golf Made in Italy non solo sarà una vetrina per i club, resort e alberghi italiani ma darà spazio a tutte quelle realtà che ruotano intorno a questo mercato e che difficilmente trovano spazio nelle fiere, come aziende di trasporto locale, produttori enogastronomici o società che offrono visite guidate e altre esperienze sul territorio.
Una sezione della fiera sarà dedicata alle tecnologie e materiali per la costruzione dei campi da golf e alla loro manutenzione, nonché alle attrezzature e all’abbigliamento tecnico. A fianco della parte espositiva, una sezione congressuale tecnico-scientifica implementerà work-shop, tavole rotonde e confronti sulle best practice nazionali ed internazionali con esperti e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. La manifestazione consentirà a fondi di investimento, operatori finanziari e privati di scoprire le opportunità di investimento che il nostro paese offre in questo settore.
Per la prima edizione della manifestazione si è scelta la Sicilia come perfetta espressione della perfetta sintonia tra storia, cultura, natura, tradizione enogastronomiche e oggi anche innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. La manifestazione sarà aperta sia al pubblico che agli addetti al lavoro di tutto ciò che ruota intorno al golf. Particolare riguardo verrà profuso nell’invito a Fondi di Investimento e Operatori Finanziari Internazionali dedicati all’investimento sulle infrastrutture sportive e del leisure.
L’evento di presentazione della prima fiera dedicata al Turismo Golfistico si terrà al Roma Bvlgari Hotel il 12 settembre, con il sostegno di UNIDATA. Presenti gli Ambasciatori in Italia di 10 Paesi. Interverranno il Ministro Adolfo Urso, Erika Guerri – Capogabinetto del Ministero del Turismo, Lorenzo Galanti – Direttore Generale Agenzia ICE, Maria Elena Rossi – Direttrice MKTG ENIT, Maurizio Danese – Presidente AEFI, Carlotta Ferrari – Presidente Convention Bureau Italia, Gianluca Caramanna – Deputato e Consigliere del Ministro del Turismo, Franco Chimenti – Presidente Federazioni Italiana Golf, Onorio Rebecchini – Presidente Convention Bureau Roma e Lazio. Un grazie speciale alla Regione Sicilia.
Nino Di Cavolo, Presidente di SiciliaFiera: “Siamo lieti di ospitare a SiciliaFiera la prima fiera dedicata al turismo golfistico, che si terrà dal 15 al 19 ottobre 2025, a Misterbianco. La Sicilia è una delle regioni italiane che gode di bel tempo per 12 mesi l’anno e poi i golfisti avranno la possibilità di godere di uno scenario unico nel suo genere, da una parte il mare e dall’altro l’Etna, riuscendo a combinare sport, arte, cultura e bontà enogastronomiche. Sarà un momento di business tra tour operator qualificati e avranno la possibilità di partecipare a panels altamente qualificati del settore”.
Andrea Scrofani, CEO Sicilia’s Picciolo Etna Golf e CEO & founder Sicilia’s Group: “Siamo entusiasti che la prima edizione di GOLF made in Italy si svolga in Sicilia, e ancor di più a Catania, una destinazione con enormi potenzialità. Sebbene oggi non possiamo ancora definire la Sicilia una vera destinazione golfistica a causa del numero limitato di campi, questa regione vanta una straordinaria ricchezza in termini di arte, storia, cultura ed enogastronomia, che la rendono estremamente attraente per il turismo golfistico. Inoltre, il turismo internazionale sarà felice di scoprire che il clima qui in Sicilia permette di giocare a golf in tutti i mesi dell’anno. Speriamo che molti possano cogliere questo aspetto e che nuovi campi vengano realizzati in futuro, permettendo alla Sicilia di esprimere tutto il suo potenziale. È un onore per noi ospitare questo torneo di tre giorni al Sicilia’s Picciolo Etna Golf, il primo campo da golf realizzato in questa antica regione, e offrire ai partecipanti l’esperienza unica di giocare tra le affascinanti contrade vinicole dell’Etna, sotto lo sguardo imponente del vulcano attivo più alto d’Europa, tra i pendii del parco dell’Etna già patrimonio UNESCO.”