Vendite express: il 7% degli immobili di lusso resta sul mercato meno di una settimana – askanews.it

Vendite express: il 7% degli immobili di lusso resta sul mercato meno di una settimana

Trieste, Udine e Napoli con le percentuali più elevate di vendite lampo
Set 12, 2024
Roma, 12 set. – Nel secondo trimestre 2024, il 7% degli annunci di immobili di lusso, ovvero quelli con un valore superiore a 1 milione di euro, è stato ritirato dal mercato in meno di una settimana. L’analisi elaborata dall’Ufficio Studi di idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, evidenzia come il 18% delle abitazioni è stato venduto in un periodo compreso tra una settimana e un mese, il 29% tra uno e tre mesi e il 33% tra 90 giorni e un anno. Infine, il restante 13% delle proprietà di prestigio è stato venduto in un arco di tempo superiore ai 12 mesi. Rispetto allo scorso anno, la percentuale di case vendute in meno di una settimana è diminuita, passando dal 13% del secondo trimestre 2023 all’attuale 7%.
Capoluoghi

Udine, con una percentuale del 57%, risulta essere il capoluogo italiano con il più alto indice di vendite immobiliari di lusso concluse in meno di una settimana. Seguono Macerata (38%), Trieste (34%), Fermo (33%) e Belluno (25%). Nelle prime 10 posizioni per rapidità di vendite “express” di proprietà di prestigio, troviamo due grandi mercati come Bologna e Napoli, rispettivamente col 22% ed il 20%. Anche Milano, Venezia e Firenze (tutte all’8%) raggiungono una media superiore a quella nazionale; mentre Torino (6%), Roma (5%) e Palermo (3%) si collocano al di sotto della media italiana. In 40 città italiane, invece, non è stata rilevata alcuna vendita express di immobili di prestigio in meno di 7 giorni.

Il tasso di vendite di immobili di lusso in meno di una settimana è diminuito in 42 capoluoghi rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, con i cali più significativi registrati a Pordenone (-20%), seguita da Vercelli e Ragusa (entrambe -11%). Tutti gli altri ribassi sono inferiori al 10%. In 20 città, tra cui Milano, Roma, Firenze e Palermo, le vendite di case di pregio in meno di 7 giorni sono rimaste invariate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al contrario, in 32 città le vendite di lusso sono in aumento, con incrementi a doppia cifra a Udine (34%), Macerata (26%), Belluno (25%), Fermo (18%), Lucca (13%) e Grosseto (10%).
Province

Trieste (33%) è la provincia con più vendite immobiliari di lusso concluse in meno di una settimana, seguita da Udine (23%) e Napoli (22%), poi Pordenone (20%) e Bologna (16%). Passando ai principali mercati provinciali, Milano raggiunge l’8% delle vendite rapide di pregio, mentre Roma si ferma al 5%, al di sotto della media nazionale, insieme ad altre 59 province. Infine, in 14 aree non si sono verificate vendite express di lusso in meno di 7 giorni.
Tempi di vendita

La maggior parte degli immobili di lusso in Italia (33%) viene venduta in un periodo compreso tra i 3 ed i 12 mesi. I capoluoghi con le percentuali più elevate in questa categoria sono Rovigo (88%), Pisa (68%), Vercelli (67%) e Varese (64%). Roma raggiunge il 37%, mentre Milano si attesta al 28%. Per le vendite che superano l’anno, i dati più alti si registrano a Teramo (57%), Reggio Calabria (56%) e Avellino (50%). All’opposto, Milano registra una delle percentuali più basse (5%), seguita da Novara e Forlì, entrambe al 5%.