Rimadesio presenta il sustainability project – askanews.it

Rimadesio presenta il sustainability project

Strategia aziendale allineata agli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite
Set 12, 2024
Roma, 12 set. – Rimadesio relaziona sulle sue attività in ambito di Sostenibilità già dal 2018. Volutamente intitola il documento Progetto, proprio per sottolineare il suo approccio “in divenire” al tema, lo stesso che applica a tutta la sua attività d’impresa, costantemente coinvolta in un processo di ricerca e innovazione.
“Come azienda, ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni e delle conseguenze per l’ambiente e la società. Produzione di energia da fonti rinnovabili, circolarità nell’utilizzo dei materiali, contenimento della plastica e dei consumi in generale, efficienza produttiva; welfare aziendale, salute e sicurezza, sostegno al territorio, una filiera corta di fornitori localizzati in Italia e l’adozione di un modello organizzativo che favorisca la condotta etica delle attività di business: il pensiero per il futuro del pianeta e le persone è nel nostro DNA da sempre e si riflette nel nostro agire quotidiano. Siamo stati precursori nel nostro settore nell’impegno per la riduzione dei consumi e l’impatto sull’ambiente; risalgono infatti al 2006 gli investimenti nella produzione di energia solare, e l’eliminazione dei solventi dalle vernici. Grazie all’impiego di tecnologie Industria 4.0, inoltre, tutti i nostri impianti risultano di ultima generazione, con consumi ridotti, massima sicurezza per i lavoratori e alto livello di qualità del prodotto finito. E poiché i dipendenti sono il nostro patrimonio principale, la formazione, la sicurezza sul luogo di lavoro e il loro benessere sono obiettivi che cerchiamo di migliorare anno dopo anno. Un approccio alla Sostenibilità che ci consente di raggiungere la trasparenza verso i nostri clienti, implementare i principi di un’economia circolare e muoverci verso una positiva impronta ecologica. Questo documento è lo strumento per condividere i dati e i progressi aggiornati al 2023”, affermano Davide Malberti, CEO Rimadesio, e Luigi Malberti, CFO.

IL PIANETA. Il rispetto per il pianeta è una prerogativa di Rimadesio da sempre. La coscienza ambientale trova espressione in ogni aspetto delle attività dell’azienda; si manifesta nel modo in cui sviluppa e produce i suoi prodotti, nell’approvvigionamento delle materie prime e nell’organizzazione della sua filiera: dalla produzione di energia solare tramite pannelli fotovoltaici, al percorso di conversione all’elettrico della flotta aziendale; dalla lavorazione di materiali 100% riciclabili come vetro e alluminio all’utilizzo di sole vernici idrosolubili, fino alla totale eliminazione del polistirolo, sostituito con cartone riciclato e a sua volta completamente riciclabile. La sfida di Rimadesio si basa su ricerca, innovazione e crescenti investimenti: un impegno concreto e tangibile, che si riassume in dati precisi.

LE PERSONE. Per Rimadesio le persone rappresentano il valore più importante, motore del business e forza propulsiva per il suo successo. Oltre al costante impegno per attuare politiche di assunzione volte a eliminare ogni tipologia di discriminazione e favorire la stabilità contrattuale, l’azienda si distingue per la particolare attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro, mentre un articolato piano di welfare promuove e sostiene famiglia e carriera, salute e sviluppo personale. Rimadesio fa in modo, inoltre, che il suo impatto si estenda alla comunità del territorio di riferimento, sostenendo in modo diretto e indiretto iniziative di valore. In ambito sportivo, Rimadesio è sponsor dal 1994 della Società di basket Aurora Desio, otto squadre di categorie e fasce d’età diverse, che comprendono anche i bambini più piccoli: espressione di un forte legame con il luogo e di condivisione di valori formativi come il rispetto e lo spirito di squadra. Il format originale Rimadesio di incontri-evento tematici ‘Talking About’ è invece uno dei principali obiettivi dell’impegno culturale dell’azienda. L’edizione 2023 ha visto giornalisti, accademici, designer confrontarsi e animare il dibattito sul concetto di modernità nei flagship store di Milano, Londra e New York.

LE REGOLE. La Sostenibilità è parte integrante dei valori, della cultura, della capacità innovativa e dell’imprenditorialità di Rimadesio ed è trasversale a tutti i processi di pianificazione, produzione e controllo. Il Codice Etico e Il Modello organizzativo, che hanno il fine di promuovere la correttezza aziendale e contrastare ogni forma di illegalità, sono alla base del sistema di corporate governance dell’azienda. Il Codice Etico esprime l’insieme dei doveri e delle responsabilità delle attività aziendali in genere. I principi e le norme di comportamento orientano i processi decisionali e la formazione professionale; regolano inoltre un rapporto corretto e leale con i fornitori e clienti. Un insieme di regole, dunque, che consente di incoraggiare un comportamento responsabile da parte dell’impresa lungo l’intera catena del valore al fine di stimolare un cambiamento positivo per tutti.