Toscana, Consiglio regionale approva budget Ente parco Apuane – askanews.it

Toscana, Consiglio regionale approva budget Ente parco Apuane

Perplessità espresse da Baldini (Lega)
Set 11, 2024
Firenze, 11 set. (askanews) – Il Consiglio regionale della Toscana ha espresso parere positivo a maggioranza sul budget economico 2024-2026 dell’Ente parco regionale delle Alpi Apuane. L’atto, illustrato in Aula dalla presidente della commissione Ambiente, Lucia De Robertis (Partito democratico) è passato con 20 voti favorevoli (Pd, Italia viva), un voto di astensione (M5s) e 8 voti contrari (Lega, FdI, Forza Italia).

Il budget economico 2024, dell’Ente Parco regionale della Alpi Apuane, presenta un risultato economico di gestione in equilibrio. Il valore della produzione previsto è pari a euro 2.162.590,76, in aumento dello 0,57 per cento rispetto al preventivo assestato 2023, suddiviso – per quanto riguarda le voci principali – tra contributi dalla Regione Toscana (euro 1.483.333,34 per il 2024), contributi da altri enti pubblici (euro 236.662,56), e ricavi per prestazioni dell’attività commerciale (euro 24.900).

Perplessità sono state espresse dal consigliere Massimiliano Baldini (Lega): “Il tema rilancia la questione della prosecuzione dell’iter del Piano integrato del Parco. Ci sono valutazioni di ordine economico, dubbi e questioni anche di ordine giuridico che hanno fatto sì che la IV commissione si fermasse nelle proprie valutazioni, a seguito di un’audizione tenuta presso la sede del Parco, nella quale emersero le criticità. L’attività tecnico amministrativa – ha aggiunto Baldini – dovrebbe aver luogo presumibilmente nel 2025. Il quadro è ancora incerto, in attesa di determinazioni ulteriori, i dubbi sull’atto già espressi in commissione dal nostro gruppo sono legittimi”.