Resilienza e sostenibilità a centro del G7 Agricoltura a Siracusa – askanews.it

Resilienza e sostenibilità a centro del G7 Agricoltura a Siracusa

Focus su contributo G7 a sviluppo agricoltura in Africa
Set 11, 2024

Roma, 11 set. (askanews) – Si concentreranno sulla resilienza e la sostenibilità dell’agricoltura e dei sistemi alimentari i lavori del G7 Agricoltura che si terrà a Siracusa dal 26 al 28 settembre al castello di Maniace, sull’isola di Ortigia, patrimonio dell’umanità Unesco. Il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Francesco Lollobrigida accoglierà in Sicilia i ministri dell’Agricoltura dei dei paesi del G7, il commissario europeo per l’Agricoltura, la commissaria dell’Unione africana per l’agricoltura e i vertici delle tre agenzie ONU del Polo romano (Fao, Ifad, Wfp), dell’Ocse e CGIAR.

A spiegare il programma è stato oggi lo stesso ministro durante una conferenza stampa al Masaf. I lavori saranno declinati attraverso quattro aree tematiche prioritarie individuate dalla presidenza italiana: la prima area riguarderà scienza e innovazione in agricoltura per l’adattamento ai cambiamenti climatici; la seconda esaminerà il tema delle giovani generazioni come agenti di cambiamento in agricoltura; la terza avrà come oggetto il contributo della pesca e dell’acquacoltura sostenibili alla sicurezza alimentare.

Infine, la quarta sezione, approfondirà il contributo del G7 allo sviluppo dell’agricoltura nel continente africano. E proprio l’Africa sarà al centro della prima sessione di lavoro del 26 settembre, che sarà aperta anche a una rappresentanza di ministri dell’agricoltura africani provenienti dalle varie regioni del continente, invitati di intesa con l’Unione africana.

Le tre sezioni di lavoro del forum riguarderanno quindi il processo dell’agenda post Malabo e l’attuazione dell’agenda dopo il 2025, gli investimenti nel settore agricolo in Africa e il rafforzamento della cooperazione tra G7 e Africa nel settore agricolo.

La riunione dei ministri dell’Agricoltura sarà preceduta dallo “Young Hackathon” che il 25 e 26 settembre vedrà riuniti studenti di scuole agrarie, insegnanti e giovani agricoltori in rappresentanza dei paesi G7, impegnati in un dibattito che toccherà con pochi giorni di anticipo le stesse tematiche che saranno oggetto di discussione da parte dei ministri durante la sessione di lavoro del 27 settembre. Gli studenti avranno l’opportunità di presentare direttamente ai ministri le proprie conclusioni.

Infine, in concomitanza con il G7, dal 21 al 29 settembre il ministero dell’Agricoltura organizza “DiviNazione” una esposizione aperta al pubblico che si terrà sempre a Ortigia: si tratta di un’importante vetrina internazionale alla quale parteciperanno istituzioni, associazioni agricole e realtà imprenditoriali private per mostrare l’eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico-forestale nonché delle tecnologie innovativedi cui l’Italia è il leader mondiale.