Roma, 11 set. (askanews) – “L’Italia non può aspettare, deve presentarsi con il massimo delle sue potenzialità per conquistare i mercati: può e deve farlo”. Lo ha detto il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, nel corso della conferenza stampa di presentazione del G7 Agricoltura che si terrà ad Ortigia e Siracusa dal 26 al 28 settembre prossimo. A inaugurare DiviNazione sarà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sabato 21 settembre, ha annunciato il ministro. “Le piazze diventeranno campi di grano e vigneti – ha poi aggiunto – Sarà una occasione per presentare le nostre tecnologie”.
Quanto al costi affrontati dal Governo per organizzare il G7 Agricoltura, il ministro ha precisato che, rispetto alla portata internazionale dell’evento, “i costi saranno particolarmente ridotti, perché quelli che vengono ad Ortigia investono del loro. La scelta del luogo ci aiuta ad avere una scenografia unica, le aziende vengono gratuitamente e realizzano i loro stand investendo molto. Il valore dell’iniziativa – ha spiegato il ministro dell’Agricoltura – sarà nettamente superiore a quello che investe il ministero sia per il G7 sia per Expo. A consuntivo valuteremo i costi finali e saranno messi a disposizione di tutti”, ha garantito Lollobrigida.
“Sarà un G7 aperto e inclusivo” e l’Expo Divinazione sarà “una vetrina per mostrare al mondo” quello che l’Italia è in grado di fare nel settore agricolo, anche a livello tecnologico, ha aggiunto il capo di gabinetto del ministero dell’Agricoltura.