Marzamemi (Sr), 10 set. (askanews) – Si accendono i riflettori sulla terza e rinnovata edizione del Marzamemi CineFest in scena dall’11 al 15 settembre nella cittadina siciliana, in cui si intrecciano radici identitarie, contaminazioni e valorizzazione del territorio. Cinque giornate di cinema, letteratura, arte, scienza e culture enogastronomiche. La presentazione della kermesse è avvenuta nella sala degli specchi del Comune di Noto.
Tante le novità di questa edizione e una nuova Direttrice Artistica, Rossana Danile che ne ha tracciato la nuova rotta e delineato i contorni.
“Il messaggio che intendiamo rilasciare al grande pubblico è già racchiuso nel paradigma ‘radici, identità, nuovi innesti’. Siamo in uno stesso viaggio esistenziale, che ha radici, che ha un percorso formativo che chiamiamo identità e innesti. Il cinema racconta noi, la nostra vita, e Marzamemi attraverso le arti porterà questa dimensione esistenziale”.
Un programma fitto di eventi e ricco di contenuti che culminerà con l’assegnazione di Premi e riconoscimenti da parte di una giuria tecnica e scientifica.
A organizzare l’evento la Proloco di Marzamemi. Il presidente Nino Campisi: “Il filo conduttore è quello di connettere tutte le arti: il cinema, la letteratura, la scienza, la cultura gastronomica; tutte peculiarità che ci contraddistinguono come siciliani e come mediterranei. L’obiettivo è quello di promuovere i nostri territori, non solo Marzamemi, ma anche tutto il comprensorio del sud-est della Sicilia”.
Per il Marzamemi CineFest anche un videomessaggio arrivato direttamente dal regista e sceneggiatore Francis Ford Coppola, i cui film saranno proiettati in questi giorni alla kermesse.