Roma, 10 set. (askanews) – A Genova, il 13, 14 e 15 settembre 2024 arriva GEN, il nuovo evento interamente dedicato al Fumetto, una full immersion di 3 giorni di mostre esclusive, grandi ospiti dall’Italia e dall’estero, live performance e laboratori KIDS, una SELF Area dedicata all’autoproduzione e alla microeditoria indipendente, un bookshop con i firmacopie non-stop di tutte le autrici e gli autori presenti al Festival, tutto interamente a ingresso gratuito.
La prima edizione di GEN, con la direzione artistica di ARF Festival! è prodotta da CDM Lab insieme a Giardini Luzzati (il Ce.Sto) e si terrà durante lo svolgimento dell’ottava edizione di M.U.R.A. (Movimento Urbano Reti Artisti, quest’anno a tema Comics). L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà nel Sestiere del Molo, coinvolgendo gli spazi storici e archeologici di Giardini Luzzati, centro nevralgico di creatività e partecipazione pubblica.
Il festival si aprirà con una spettacolare performance dell’artista croato Danijel eelj, pubblicato da editori come DC Comics e Marvel, che realizzerà un gigantesco live painting, accompagnato dalla musica dal vivo del trombettista Ramon Moro, creando una serata di intense suggestioni visive e sonore. Altra protagonista di GEN è Agnese Innocente, vincitrice del Premio Andersen 2021, che, oltre a firmare il manifesto ufficiale della manifestazione, presenterà in mostra in anteprima le tavole inedite tratte dai suoi ultimi graphic novel, Heartbreak Hotel e Audrey Hepburn – Un ange aux yeux de faon.
Il festival ospiterà anche Martin Quenehen e Bastien Vivès, noti per aver reinventato l’iconico personaggio di Corto Maltese con due libri, Oceano Nero e La Regina di Babilonia. I due autori d’oltralpe saranno presenti a GEN per presentare a Genova in anteprima assoluta la mostra Il Corto di Martin e Bastien, con alcune tra le migliori tavole digitali tratte dai due libri, oltre a disegni originali realizzati in china e acquerello. Inoltre, l’esposizione antologica The Genoeser Unleashed, un progetto collettivo ispirato a “The New Yorker” che racconta Genova attraverso illustrazioni immaginarie.
Ricchissimo il programma della Sala Talk, luogo di incontro e confronto tra autrici, autori e pubblico, che, nell’arco del weekend, vedrà la presenza di tantissimi protagonisti del fumetto e dell’illustrazione ma anche della cultura e dello sport, come l’attuale Vicepresidente vicario del CONI Silvia Salis, il giornalista e scrittore Federico Traversa. Con loro Ivo Milazzo – con un’attesissima Lectio Magistralis moderata da Lu Vieira, Paolo Bacilieri, Claudio Calia, gli autori Disney (ma non solo) Davide Aicardi, Sergio Badino, Francesco D’Ippolito, Andrea Ferraris e Giorgio Salati, la scrittrice Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente, Simona Binni, Davide Costa, Manfredi Toraldo (attuale Direttore della Scuola Internazionale di Comics di Genova), Matteo Penna, Andrea Tridico, Alessandro Ripane, Enrico Macchiavello, Giulia Masia, Ste Tirasso, Francesca Sperti e Corinna Trucco, fino ai super ospiti francesi Quenehen e Vivés che verranno moderati dal giornalista, critico e storico dell’immagine, Ferruccio Giromini.
Ogni autrice a autore che si avvicenderà nella Sala Talk di GEN, non appena terminato il proprio panel si sposterà al bookshop del Festival – gestito dalla Libreria Sulla Strada di Genova – per session di dediche e firmacopie.
Per i più piccoli, GEN offrirà la coloratissima Area KIDS, uno spazio dedicato a laboratori creativi condotti da alcune delle migliori firme italiane dell’editoria per bambini e ragazzi (accessibili gratuitamente tramite iscrizione su Eventbrite). Non mancherà ovviamente la SELF Area, vero e proprio festival nel festival dedicato all’autoproduzione e alla microeditoria indipendente, con le migliori realtà italiane del settore, La SELF Area sarà arricchita da un percorso visivo inedito, con tre grandi illustrazioni dedicate alla città di Genova realizzate dall’artista Alessandro Ripane.
GEN è una produzione CDM Lab insieme a il Ce.Sto, con la direzione artistica di ARF! Festival e le partnership di M.U.R.A., Sestiere del Molo, Scuola Internazionale di Comics di Genova, la Libreria Sulla Strada, Cong Edizioni Srl, The Genoeser e Koh-I-Noor. Media partner: MegaNerd + Gli Audaci + Good Morning Genova.